Il gratta e vinci fortunato e il favore ad Ancelotti: alla scoperta di Diao, colpo Como da 12 mln
Il Como mette a segno un colpo di prospettiva assicurandosi Assane Diao, talentuoso esterno offensivo classe 2005 proveniente dal Real Betis a titolo definitivo. Un calciatore per il quale il club guidato dalla PT Djarum ha speso la bellezza di 12 milioni di euro e sul quale quindi punta molto. Ma di che calciatore stiamo parlando?
Quel gratta e vince fortunato
Cresciuto in una famiglia dalle origini umili, il 19enne spagnolo porta con sé una storia di sacrifici e riscatto: il padre, trasferitosi in Spagna dal Senegal in cerca di fortuna, per i primi due anni rimase da solo, senza la famiglia, a lavorare come carrozziere. Il piano era il solito degli emigranti: "Non appena metto da parte dei soldi porterò qui la mia famiglia". Ci riuscì, un paio d'anni dopo, ma non grazie al suo lavoro: solo grazie a una fortunata vincita al gratta e vinci Diao e il resto della famiglia poterono viaggiare fino in Spagna e ritrovare il capo-famiglia.
Record al Betis e il favore ad Ancelotti
Diao ha scritto pagine di storia già in giovane età, diventando il più giovane marcatore del Betis nel nuovo millennio durante il suo debutto in Liga nel 2023. Veloce, tecnico e versatile, è un esterno capace di giocare su entrambe le fasce e di adattarsi anche come centravanti. Reduce da un Europeo Under 19 vinto con la Spagna, ha impressionato con giocate decisive, come il gol di tacco contro il Barcellona, arrivato nei minuti finali di gioco, che ha permesso al Betis di pareggiare la partita e al Real Madrid di Carlo Ancelotti di accorciare sui blaugrana, all'epoca in vetta alla classifica.
Dove giocherà con Fabregas?
Fabregas lo ha fortemente voluto per il Como: il suo talento promette di lasciare il segno anche in Serie A. Dove giocherà? Di base arriva per fare il sostituto di Stefrezza a destra o, addirittura, per prendergli il posto. Ma in qualche partita, con qualche risultato particolare, non bisognerà stuprsi di vederlo a sinistra o anche in mezzo, se sono già usciti Belotti e Cutrone.