Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 febbraio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 febbraioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 6 febbraio 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti

INTER-ZIELINSKI CI SIAMO: UFFICIALITA' IN 48 ORE? JUVENTUS, PRESTO UN NUOVO INCONTRO CON L'ENTOURAGE DI FELIPE ANDERSON, IL BARCELLONA SI MUOVE PER RABIOT, MEZZA PREMIER SU SOULE'. ROMA, MAURICE IN POLE PER IL DOPO PINTO, RENATO SANCHES PUO' ANDARE IN TURCHIA. MILAN, JOVIC PUO' RESTARE FINO AL 2027, GIROUD RESTA O VA VIA? DIPENDERA' DALLA SUA VOLONTA', TENTATIVO PER RICCI A GENNAIO.

Nelle scorse ore Aurelio De Laurentiis aveva parlato piuttosto chiaramente dell'esclusione di Piotr Zielinski dalla lista Champions del Napoli: "Io leggo che qualcuno ha pensato a una ripicca nei confronti di Zielinski: assolutamente no. L'ho già detto: è una splendida persona, è un bravissimo ragazzo e un giocatore di livello. Però le scelte sono state fatte, visto che lui è in uscita e dal primo luglio non sarà più con noi, aprendo una finestra sulle possibili opportunità di entrata, se confermarle". A margine della sfida con la Juventus, anche Beppe Marotta aveva parlato dell'oramai più che probabile arrivo del polacco all'Inter a partire da giugno: "L'anno prossimo le competizioni a cui parteciperà l'Inter saranno ancora di più, quindi stiamo andando alla ricerca di una rosa competitiva. Quando si presentano opportunità, come Zielinski o altri, dobbiamo perseguirla. Non so se arriverà, ma ha le skills per giocare da noi". Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna va oltre e parla chiaramente di ufficialità in arrivo: oggi o al massimo domani, si legge, Zielinski firmerà il contratto che lo legherà ai nerazzurro fino al 2028. Nelle scorse settimane ADL aveva provato l'ultima mossa, mettendo sul piatto per il centrocampista un prolungamento annuale da 5 milioni netti con clausola da 20 milioni, trovando però il suo rifiuto. A Milano Zielinski guadagnerà 4,5 milioni di euro netti all'anno più bonus alla firma e gestione diretta dei propri diritti d'immagine.

Giorni decisivi per il futuro del brasiliano Felipe Anderson. In scadenza di contratto con la Lazio, il calciatore ex West Ham nelle scorse settimane ha ricevuto dal presidente Lotito un'offerta dal presidente Lotito da 3.5 milioni di euro netti a stagione per rinnovare l'accordo. Da Anderson però non è arrivata alcuna risposta perché, sullo sfondo, c'è l'interesse forte della Juventus. Secondo 'TuttoJuve.com', ci sarà in settimana il summit tra l'entourage del calciatore e la dirigenza bianconera. La Juventus è pronta a formalizzare un'offerta importante per metterlo sotto contratto dal prossimo primo luglio. E' una telenovela - si legge - destinata a non procrastinarsi troppo perché nelle idee del giocatore e del suo entourage c'è l'intenzione di prendere una decisione definitiva la prossima settimana, dopo l'offerta del club torinese. Trent'anni, Anderson fino a questo momento ha collezionato in stagione trentuno presenze: all'attivo due reti, contro Sassuolo e Lecce, e sette assist vincenti. Il brasiliano non ha però inciso al Gewiss Stadium. Ieri Felipe Anderson è stato tra i peggiori in campo nella sfida persa 3-1 a Bergamo contro l'Atalanta. Cinque in pagella per il brasiliano, questo il commento di TMW: "Attacca bene la profondità sul passaggio filtrante di Luis Alberto ma si allunga troppo il pallone. Poi Holm gli prende le misure. A sinistra non è la stessa cosa".

Nuova accreditata contendente per il futuro di Adrien rabiot riportata dall'emittente catalana 3Cat, nel suo programma Esport3. Il centrocampista della Juventus, si legge, sarebbe infatti finito nel mirino del Barcellona in vista della prossima stagione, quando il suo contratto con la Juventus sarà scaduto. I blaugrana la prossima stagione dovranno intervenire per rinforzare il centrocampo, esigenza palesata anche nell'ultima sessione di gennaio quando però i limiti finanziari legati al Fair Play Finanziario hanno impedito movimenti in questo senso. In estate però la situazione sarà diversa ed il Barça viene indicata come una forte contendente nella corsa al francese. Come dimostrano i colpi Lewandowski e Gundogan a parametro zero, il club catalano è particolarmente attento ai giocatori di esperienza internazionale disponibili a parametro zero, e Rabiot rientra perfettamente in questa categoria. La Juventus tuttavia non è ancora fuori dai giochi, visto che da tempo sta parlando con la madre-agente del centrocampista per trovare un ulteriore accordo sul rinnovo dopo quello annuale dello scorso giugno. La sensazione è che il francese prenderà una decisione solo nei prossimi mesi, quando l'attuale stagione scivolerà verso l'epilogo. E l'eventuale piazzamento nella prossima Champions League del gruppo di Massimiliano Allegri, inevitabilmente, avrà un peso decisivo nella sua scelta finale.

Matias Soule piace a tanti e sabato, nel match che il Frosinone ha perso 3-2 contro il Milan, c'erano tanti osservatori stranieri sulle tribune del Benito Stirpe per studiarlo da vicino. Il gioiello da 10 gol e 2 assist in 21 presenze piace soprattutto in Premier League, ma la Juventus, proprietaria del cartellino, al momento segue con interesse e soddisfazione la sua esplosione, per capire se cederlo a peso d'oro oppure trattenerlo in bianconero. Secondo quanto riportato da Tuttosport, Giuntoli e Manna hanno impostato con Martin Guastadisegno, agente del classe 2003, una bozza d'intesa per prolungare il contratto in caso di ritorno a Torino. Nel frattempo sono stati avvistati emissari di Crystal Palace e Newcastle, che presto potrebbero presentare offerte concrete alla Juventus per Soulé, valutato almeno 40 milioni di euro. Da seguire con attenzione anche il Brentford, che ha seguito in più occasioni il 20enne. A questi estimatori ci sono da aggiungere anche Monaco e Nizza, che in autunno avevano già inviato i propri osservatori. Non è però solamente una questione economica perché l'argentino è ambizioso e vuole diventare un top player in Europa, per questo ha respinto l'offerta dell'Al Ittihad di Marcelo Gallardo, che gli aveva offerto un quadriennale a cifre stellari e 30 milioni di euro alla Juventus. È bene riconoscere però anche i meriti al Frosinone, che ci ha creduto in estate, e di Barrenechea, che lo ha convinto ad accettare il prestito.

Nelle scorse ore Tiago Pinto ha ufficialmente salutato la Roma, club che in queste settimane dovrà individuare il futuro sostituto del portoghese a partire da giugno. Il nome forte, secondo Il Messaggero, resta quello di Florian Maurice, attuale direttore sportivo del Rennes col contratto in scadenza al termine della stagione. Il dirigente transalpino ha così commentato la sua situazione nelle scorse ore: "Se sono qua è perché sono concentrato al 100% sul Rennes... Ora non è il momento di parlare della mia situazione personale, io darò tutto nei prossimi mesi per far sì che la società arrivi il più lontano possibile in tutte e tre le competizioni in cui è impegnata. A partire da questo febbraio proveremo a rimettere il club al suo posto". Oltre a Maurice, le altre possibilità secondo il quotidiano portano a Jorg Schmadtke, che nei giorni scorsi ha annunciato il suo addio al Liverpool, così come l'ex Bayern Monaco Marco Neppe e l'ex Chelsea Christopher Vivell. C'è anche l'idea di un ritorno di Frederic Massara, ma al momento il diretto interessato smentisce questa ipotesi, secondo quanto raccontato dal quotidiano capitolino.

Marko Grujic può trasferirsi in Turchia questa settimana. Il Besiktas, rivela la stampa turca, ha avanzato una richiesta per ottenere il prestito del centrocampista classe '96 fino al termine della stagione e ci sono buone possibilità di riuscita. Il Porto a gennaio non ha preso in considerazione la possibilità di cedere Grujic a titolo temporaneo ma adesso - senza altre soluzioni - ha aperto a questa possibilità. Ventisette anni, il calciatore serbo è legato alla società lusitana da un contratto valido fino al 30 giugno 2026. Non solo Grujic, però. Perché il Besiktas - che in queste ore ha accolto il difensore inglese Joe Worrall - è in pressing anche per Renato Sanches, calciatore attualmente in prestito alla Roma ma di proprietà del Paris Saint-Germain. Il centrocampista lusitano nel 2024 non è mai sceso in campo a causa dei suoi continui problemi fisici: si lavora per fargli risolvere il contratto con la società capitolina per poi dirottarlo alla società di Istanbul.

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Luka Jovic, attaccante che sabato sera ha deciso la sfida contro il Frosinone realizzando la rete del definitivo 2-3. Liberato gratuitamente dalla Fiorentina nelle ultime ore del calciomercato estivo, Jovic si sbloccò proprio contro il Frosinone lo scorso 2 dicembre e da allora ha realizzato gol con impressionante regolarità: sette in poco più di due mesi, giocando poche volte dal primo minuto. Un rendimento che fa sorridere in casa Milan e che potrebbe prolungare la sua avventura a Milanello ben oltre questa stagione. Jovic ha un contratto in scadenza a giugno, ma a favore della società ci sono diverse clausole. Il Milan ha infatti la possibilità di rinnovare il suo contratto, in scadenza a fine giugno, per un altro anno. E lo stesso potrà fare alla fine delle stagioni 2024-25 e 2025-26. Possibile però che nelle prossime settimane le parti discuteranno del rinnovo e questo a prescindere dalle clausole: sul piatto - si legge - c'è anche l'ipotesi di passare a un contratto più 'classico' con adeguamento dello stipendio annesso. Sul rendimento di Jovic, questo il pensiero di Pioli: "Cosi decisivo se lo aspettava? "Si perché lo vedo tutti i giorni ed è tecnico, fisico, ha qualità e talento. insisto con lui, lo motivo perché può essere il centravanti del Milan. Non possiamo giocare sempre con due punte ma quando gioca a far bene", ha detto il tecnico rossonero dopo l'ultima partita.

La 'Gazzetta dello Sport' oggi in edicola fa il punto sul futuro di Olivier Giroud, centravanti del Milan in scadenza di contratto col club rossonero. La società meneghina ha già comunicato al giocatore di esser disposta a discutere del rinnovo del contratto: tutto dipenderà dal calciatore classe '86, allettato dalla possibilità di concludere la sua carriera con un'avventura in Major League Soccer. Autore del gol dello 0-1 nella sfida vinta 3-2 a Frosinone, Giroud ha realizzato tre gol e tre assist vincenti nelle ultime cinque gare di campionato. "Olivier ha fatto bene, siamo contenti di avere tanta qualità anche in attacco", ha dichiarato nel post-partita uno Stefano Pioli molto soddisfatto per la prestazione del francese. Negli scorsi giorni l'attaccante del Milan ha assegnato le stelle Michelin (da un minimo di una a un massimo di tre, ndr) ai vari calciatori che la 'Gazzetta dello Sport' gli suggeriva di giudicare, partendo da Erling Haaland, bomber del Manchester City di Guardiola: "Tre stelle: è devastante, troppo potente, è grosso ma ha potenza e velocità". Come lui per Giroud ce ne sono pochi, uno è un suo compagno: "Mbappe ovviamente. E Vinicius. Due stelle? Ce ne sono pochi. Ecco, Rafa... sì, Rafa le merita. Sesko lo seguo da due-tre anni, è ancora giovane, può migliorare molto. Diciamo una stella e mezzo. Zirkzee è bravo, ma non mettiamogli pressione: una stella comunque la merita. Scamacca? È bravo, ma si deve confermare. Una stella".

Verso la metà di gennaio è emersa una possibilità di mercato piuttosto intrigante per il Milan, la pista che conduceva al centrocampista Samuele Ricci (22 anni) di proprietà del Torino e già seguito con una certa insistenza dalla Lazio nella scorsa estate. Il classe 2001 è legato ai granata con un contratto fino al 2026 le cui contrattazioni per il rinnovo hanno subito un certo rallentamento nelle ultime settimane e in prospettiva poteva diventare di nuovo nome caldo. E stando alle informazioni in possesso di Tuttomercatoweb.com, la possibilità di un assalto del Milan a Ricci è stata un'idea concreta nei piani della dirigenza rossonera, almeno per qualche giorno. Sono stati messi in piedi dei contatti attorno a metà gennaio, con la dirigenza del Diavolo che ha provato a capire se fosse possibile inserire qualche contropartita tecnica sul tavolo, su tutti il profilo di Lorenzo Colombo (21 anni), attaccante che lo scorso anno era in prestito al Lecce e in questo ha invece iniziato, sempre a titolo temporaneo, a Monza. Una volta appresa la volontà del Torino di non privarsi a gennaio di Ricci, e la richiesta di un conguaglio economico alto che prescindesse dall'inserimento di altri giocatori per alleggerirlo, il Milan ha lasciato perdere. Almeno per gennaio, però, visto che verso giugno l'idea Ricci può tornare di moda.

MBAPPE' AL REAL: "STAVOLTA E' FATTA". MONACO, C'E' IL RINNOVO DI VANDERSON. FELLAINI LASCIA IL CALCIO GIOCATO. IL GALATASARAY PENSA A FEKIR DEL LIONE. BESIKTAS, FATTA PER JOE WORRAL.

Questa volta non sono semplici voci. Kylian Mbappé giocherà nel Real Madrid dalla prossima stagione: la conferma arriva direttamente da Laure Boulleau, ex nazionale francese e attualmente ambasciatrice del Paris Saint-Germain: "Abbiamo l'impressione di aver già vissuto questa telenovela", ha confidato a Canal +. "Nel 2022 non avevo molte informazioni a riguardo ma adesso, per la prima volta, fonti abbastanza serie mi dicono che sia fatta. Sarei felice per lui se ciò accadesse. Capisco però la sua posizione e perché non può annunciarlo ancora", ha aggiunto l'ex terzino sinistro. "Ogni volta vorrebbe farlo ma bisogna mettersi nei suoi panni: ha ancora degli obiettivi con il PSG e penso che lui ami il suo club, ha grande rispetto. Aspettiamo la sua decisione". Anche se ha lasciato il ruolo di coordinatrice della squadra femminile del PSG nel 2020, Laure Boulleau è rimasta legata al PSG e lavora per i media del club.
Venerdì scorso, Le Parisien aveva confermato la decisione di Mbappé, anche se la società parigina non sarebbe ancora stata avvisata dal giocatore. Da parte sua, il Real Madrid resta in attesa dell'annuncio: appena sarà reso noto che l'ex Monaco non rinnoverà il suo contratto, i madrileni cercheranno di completare rapidamente la pratica.

Rinnovo importante in casa del Monaco. Vanderson de Oliveira Campos, difensore brasiliano classe 2001, ha infatti prolungato il contratto con il club del Principato fino al 30 giugno 2028. Arrivato nel gennaio del 2022 dal Gremio, il terzino destro ha disputato finora 16 presenze in stagione, con due reti e 1 assist a referto. Ha già esordito con la Nazionale maggioe nell'amichevole contro la Guinea disputata lo scorso 17 giugno. Poi ha giocato anche contro il Perù, in quella che è l'ultima vittoria della Seleçao nelle qualificazioni sudamericane al Mondiale del 2026, il 13 settembre.

Nelle scorse ore Marouane Fellaini ha fatto sapere di aver deciso di voler appendere gli scarpini al chiodo e di dire basta con il calcio giocato. Si ritira a 36 anni, dopo una carriera in cui ha vestito le maglie di Standard Liegi, Everton, Manchester United e infine dello Shandong Luneng in Cina oltre che della Nazionale belga con cui ha quasi novanta apparizioni. Tra i vari addetti ai lavori che hanno voluto salutarlo c'è anche Mourinho, con cui ha vinto un'Europa League a Manchester: "Congratulazioni e ora riposa quelle caviglie che hanno sofferto molto".

Il Galatasaray è al lavoro per un grande colpo di calciomercato. Secondo il portale turco 'Sabah', il club di Istanbul è entrato in contatto col Betis Siviglia per l'acquisto dell'attaccante francese Nabil Fekir. Infortunato nella prima parte di stagione, l'ex Olympique Lione ha ora pienamente recuperato ed è sempre sceso in campo nelle ultime quattro gare di campionato. Il Gala - si legge - ha chiesto il giocatore in prestito fino a fine stagione. Fekir ha con la società andalusa un contratto valido fino al 30 giugno 2026.

Nuovo innesto in arrivo dalla Premier League per il Besiktas. Il club di Istanbul ha definito l'accordo col Nottingham Forest per il prestito di Joe Worrall, difensore 27enne che già ieri era a Istanbul per assistere dalla tribuna alla vittoria per 2-0 contro il Trabzonspor. I due club hanno definito l'accordo sulla base di un trasferimento a titolo temporaneo fino al termine della stagione. Worrall aveva rinnovato coi Tricky Trees lo scorso settembre, ma dopo quella firma ha trovato pochissimo spazio e, per questo motivo, ha deciso di concludere la stagione in Turchia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile