Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 15 agosto 2023, 01:00Serie A
di Paolo Lora Lamia
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

INTER: CARLOS AUGUSTO HA FIRMATO, FUMATA BIANCA PER ARNAUTOVIC. SE SALTA SAMARDZIC, PUO' INSERIRSI IL NAPOLI (CHE HA RINNOVATO CON MARIO RUI). MILAN, UN OBIETTIVO PER LA DIFESA E POSSIBILE CESSIONE IN A DI COLOMBO. LA JUVENTUS FA I CONTI CON LA CORTE DEL PSG PER CHIESA E CEDE ZAKARIA AL MONACO. ROMA, MOVIMENTI IN MEDIANA: FATTA PER SANCHES E PAREDES, MATIC AL RENNES. BELTRAN E' IL NUOVO ATTACCANTE DELLA FIORENTINA. KABA UFFICIALE AL LECCE, NDOYE VA AL BOLOGNA

Sabato sera è stato trovato l'accordo definitivo tra Monza e Inter per il passaggio in nerazzurro di Carlos Augusto. Si tratta di un'operazione da 12 milioni di euro, tra il prestito oneroso e l'obbligo di riscatto tra un anno. L'esterno brasiliano oggi si è recato anche in sede per apporre la firma sul contratto che lo legherà ai nerazzurri e adesso il nero su bianco è arrivato. Manca quindi soltanto l'annuncio affinché il classe '99 sia a tutti gli effetti un calciatore dell'Inter. Tra i due club era già tutto firmato, inoltre il giocatore ha già ottenuto l'idoneità sportiva al CONI e superato le visite mediche propedeutiche all'ufficialità della società di Viale della Liberazione. Si attende dunque solo l'ufficialità.

Marko Arnautovic tornerà a essere un nuovo giocatore dell'Inter. I nerazzurri hanno trovato l'accordo con il Bologna per un affare complessivo da dieci milioni di euro, con l'austriaco che sarà quindi il rinforzo per l'attacco di Simone Inzaghi. Il suo arrivo è atteso a Milano per la giornata di oggi, mentre domani sono previste le visite mediche di ritiro per poi firmare un biennale (con opzione) nel pomeriggio. Una conferma dopo la notizia del pomeriggio quando la trattativa era orami sbloccata, al netto della formula che ballava tra il prestito con obbligo di riscatto oppure il definitivo sin da subito. Le cifre dell'ingaggio ballano intorno ai 3,7 milioni più bonus, usufruendo del decreto crescita che permetterà all'Inter di risparmiare sul lordo. Inzaghi aveva chiesto a gran voce l'arrivo di almeno un altro attaccante prima della sfida con il Monza ed è stato accontentato con quello che è un ritorno. Un piacevole ricordo per Arnautovic, parte integrante della rosa che ha compiuto il Triplete nel 2009-10, ma con un ruolo da comprimario che lo avevano portato al mancato riscatto dal Twente e poi alla cessione al Werder Brema, dove ha incominciato una carriera che lo ha portato poi allo Stoke City, al West Ham e allo Shanghai SIPG, prima del ritorno in Italia al Bologna.

Giornata da dentro o fuori. Lazar Samardzic all'Inter, sì o no? E' prevista per oggi la decisione del club nerazzurro dopo il dietrofront del centrocampista dell'Udinese per quanto riguarda i termini personali, con la questione aperta tra la sua manager Rafaela Pimenta e papà Samardzic. L'idea dell'Inter è quella di confermare quanto definito con la Pimenta. Tuttavia, il giocatore è rientrato a Udine e se non dovesse rientrare oggi a Milano l'operazione con il sodalizio meneghino potrebbe saltare. A quel punto non mancherebbero altre pretendenti per la mezzala classe 2002: il Napoli, vecchio estimatore del ragazzo, potrebbe tornare a irrompere nella corsa. D'altronde Rudi Garcia perderà, a quanto pare, Piotr Zielinski e, oltre a Gabri Veiga, potrebbe aver bisogno di un altro innesto in mediana.

"Mario resta con noi fino al 2026!". E' con questo annuncia che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, comunica il rinnovo del contratto di Mario Rui. Il terzino portoghese quindi allunga di un ulteriore anno il suo accordo e si lega praticamente a vita al club partenopeo. Il contratto precedente scadeva nel 2025, con questa firma viene prolungato fino al 30 giugno 2026. Oltre all'ufficialità data dal patron, c'è anche la nota ufficiale della società: "La SSC Napoli comunica di aver prolungato il contratto per le prestazioni sportive del calciatore Mario Rui Silva Duarte fino al 30 giugno 2026". Il rinnovo, che ad un certo punto sembrava da escludere con tanto di reazione dell'agente del giocatore, s'è sbloccato nei giorni scorsi. E' il terzo prolungamento dell'estate napoletana: prima di Mario Rui avevano rinnovato capitan Di Lorenzo e Raspadori. Ora si attende quello di Osimhen.

Non solo l'attaccante per il Milan, I rossoneri vogliono completare la rosa entro la fine della prossima settimana così da dare a mister Stefano Pioli gli elementi giusti per iniziare il campionato. Oltre al reparto offensivo, in via Aldo Rossi c'è l'intenzione di acquistare un centrale magari anche giovane ma che allo stesso tempo possa dare la giusta garanzia di qualità. Un profilo giusto potrebbe arrivare alla Championship, la seconda divisione inglese. Sembra che sia sempre vivo l'interesse per Andrew Omobamidele, classe 2002 di proprietà del Norwich. Per far partire il proprio gioiellino, la formazione inglese vorrebbe almeno 15 milioni di euro, Non è escluso che il Milan possa marcare stretto il giocatore per tutto agosto per poi sferrare il colpo decisivo e sperare in un prezzo inferiore come accadde per Thiaw.

Il Milan sta facendo le sue valutazioni sul futuro di Lorenzo Colombo. Il giovane centravanti piace a Cagliari e Genoa e, se lasciasse Milano, il Diavolo dovrebbe necessariamente virare su un nuovo profilo in avanti. Qualora si decidesse di mandare a giocare l'ex Lecce, il club rossonero andrebbe nuovamente sul mercato. Sono due i profili che piacciono alla dirigenza. Uno è Hugo Ekitike, fuori dai piani di Luis Enrique al Paris Saint-Germain: costo 20 milioni di euro, ma si potrebbe convincere i parigini a lasciarlo partire in prestito. L'altro è Armando Broja: i rapporti col Chelsea sono ottimi, ma dall'Inghilterra rimbalzano voci di permanenza.

Nelle prossime ore, dovrebbe concretizzarsi il passaggio di Neymar all'Al Hilal. Una cessione importante per il PSG, già alla ricerca di un sostituto all'altezza dell'attaccante brasiliano. Tra i nomi che circolano come possibili obiettivi del club francese, ce n'è anche uno che viene dalla Serie A. Come riporta La Gazzetta dello Sport, si tratta di Federico Chiesa della Juventus. Pare che la dirigenza parigina si sia già messa in contatto con quella bianconera per avviare la trattativa, visto che per l'addio di Neymar manca solo l'ufficialità e che i giorni di mercato a disposizione non sono più molti. La Juve, dal canto suo, chiede 50 milioni di euro per lasciar partire il suo attaccante: da capire quindi la risposta del PSG.

Denis Zakaria conclude la sua esperienza alla Juventus e va al Monaco. Questo il comunicato ufficiale del club bianconero riguardo il trasferimento: "Denis Zakaria, rientrato dal prestito al Chelsea al termine della stagione 2022/2023, nella prossima annata vestirà la maglia del Monaco. Il centrocampista svizzero si trasferisce in Ligue 1, a titolo definitivo; approdato in bianconero nel gennaio 2022, a settembre dello stesso anno si è trasferito al Chelsea in prestito per una stagione salutando la Juventus dopo 15 presenze e un gol, segnato proprio nella gara d’esordio contro l’Hellas Verona all’Allianz Stadium. Undici, invece, le apparizioni nell'ultima annata ai Blues di cui 7 in Premier League, e 4 tra EFL Cup, FA Cup e Champions League. Ora inizia un nuovo capitolo della sua carriera, nella massima serie francese. In bocca al lupo per il futuro, Zak!".

La Roma ha chiuso in serata per gli arrivi di Renato Sanches e Leandro Paredes. Diverse le modalità d’acquisto con il portoghese che arriverà in prestito con un obbligo di riscatto condizionato, con le parti stanno limando proprio gli ultimi dettagli relativi alle condizioni per il riscatto. Paredes, invece, come raccolto da TMW, arriva a titolo definitivo per una cifra di 2,5 milioni di euro più bonus (operazione alla pari con l’addio di Matic) con il 30% sulla futura rivendita che andrà al PSG. I due saranno già domani nella Capitale: il loro atterraggio a Ciampino è previsto per le 12, non l'orario o il giorno migliore per conoscere (o ritrovare, nel caso di Paredes) Roma, ma le esigenze di mercato superano anche il clima avverso.

Trattativa in dirittura d'arrivo ormai da giorni e che ha trovato in queste ore la sua conclusione: Nemanja Matic è un nuovo giocatore del Rennes. Alla Roma vanno 3 milioni di euro, bonus compresi. Contratto fino al 2025 per il serbo che, per la prima volta in carriera, si misura con il massimo campionato francese. Arrivato in giallorosso nell'estate del 2022, nella scorsa stagione ha totalizzato 50 presenze tra tutte le competizioni e segnato due gol. Ora per lui inizia una nuova parentesi al Rennes: il club francese ha annunciato così l'arrivo dell'esperto centrocampista dalla Roma, con un post sui propri canali social.

Si conclude un colpo molto importante per la Fiorentina, che accoglie Lucas Beltran, attaccante argentino molto interessante proveniente dal River Plate: "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lucas Beltran dal C.A. River Plate. Beltran, nato a Cordoba (Argentina) il 29 marzo 2001, è cresciuto nelle giovanili del River Plate e, con la Prima Squadra del Club di Buenos Aires, ha realizzato 22 gol in 78 presenze tra Coppa Libertadores, Campionato Argentino e Coppa d’Argentina. Il nuovo calciatore viola si è legato al Club Viola con un contratto fino al 30 giugno 2028".

Viola attivi anche sul fronte uscite. Michele Cerofolini passa infatti ufficialmente al Frosinone a titolo definitivo, ecco il comunicato ufficiale: "Il Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva ACF Fiorentina per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Michele Cerofolini. Il portiere classe 1999 arriva a titolo definitivo e vestirà la maglia giallazzurra fino al 30 giugno 2026".

Il Lecce ha reso noto di aver concluso il trasferimento di Mohamed Kaba dal Valenciennes, che andrà a prendere il parto di Hjulmand nella rosa giallorossa: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mohamed Kaba dal Valenciennes FC. Il centrocampista franco-guineano classe 2001 ha già sostenuto le visite mediche (presso il Centro BioLab di Cutrofiano e presso l’ospedale Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce) e ha sottoscritto un accordo per quattro anni con opzione per il quinto".

Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Fc Basel il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Dan Ndoye". Questo il comunicato del Bologna che ufficializza l'arrivo dell'esterno dal Basilea. Sesto svizzero della storia del Bologna, Dan è un’ala destra di buone doti fisiche e con già all’attivo diverse stagioni da professionista con numeri in crescendo, nonostante la giovane età. Sviluppatosi nel settore giovanile del Losanna, debutta in prima squadra nella stagione 2019/20 e in due anni colleziona 13 reti fra campionato e coppa nazionale. Si trasferisce poi in Ligue1 al Nizza dove agisce perlopiù da esterno di centrocampo, subentrando spesso nei secondi tempi; trova invece più spazio e fiducia nella fase a gironi di Europa League, schierato talvolta da punta centrale dal tecnico Vieira e ripagandolo con due gol importanti a Leverkusen e Slavia Praga. Ritorna in patria con il Basilea nell’estate 2021, gioca la Conference, viene schierato come attaccante esterno a destra ma anche a sinistra, confeziona gol e assist con invidiabili doti di corsa, notevole velocità e qualità nell’uno contro uno e nel dribbling. Esordisce in Nazionale maggiore, dopo 10 reti con la U21, in occasione di una vittoria della Svizzera in Spagna per la Nations League a settembre 2022. Col Basilea raggiunge la semifinale di Conference League eliminato per mano della Fiorentina lo scorso maggio. Dall’agosto 2023 passa al Bologna.

IL REAL SOSTITUISCE L'INFORTUNATO COURTOIS: UFFICIALE L'INGAGGIO DI KEPA. BLUES ATTIVI ANCHE IN ENTRATA: UFFICIALE CAICEDO E VICINO LAVIA. NEYMAR ALL'AL-HILAL: TUTTI I DETTAGLI DEL CLAMOROSO CONTRATTO DEL BRASILIANO. PAVARD IN USCITA DAL BAYERN: VUOLE LO UNITED. POSSIBILE ESPERIENZA IN TURCHIA PER L'EX PALERMO ABEL HERNANDEZ. UFFICIALE: L'EX ROMA UNDER VA AL FENERBAHCE

Colpo quasi forzato del Real Madrid: Keba Arrizabalaga sarà il sostituto dell'infortunato Thibaut Courtois. Lo ha appena annunciato lo stesso club merengue, che informa che il portiere spagnolo arriva in prestito dal Chelsea fino al 30 giugno 2024. Kepa sarà presentato ufficialmente oggi alle ore 13.30 presso la Ciudad Real Madrid.

Dopo un'estate fatta di avvicinamenti costanti, ma anche momenti in cui sembrava saltato tutto, è arrivata l'ufficialità: Moises Caicedo è un nuovo giocatore del Chelsea. I Blues, per assicurarsi il centrocampista del Brighton hanno versato nelle casse dei Seagulls 100 milioni di sterline. Questa è la parte fissa, poi ci sono i 15 milioni legati ai bonus. Un'operazione curata da Futbol Division, con intermediari appartenenti a Epic Sports. Colpo davvero importante per la formazione allenata da Pochettino, capace di battere in volata la concorrenza del Liverpool (appena affrontato anche in Premier League).

Colpo di scena in Inghilterra sul fronte Romeo Lavia. Il Chelsea, dopo aver soffiato Caicedo al Liverpool, sta per fare lo stesso anche per il centrocampista del Southampton. In giornata era stato trovato l'accordo tra Southampton e Liverpool per un costo di cartellino pari a 60 milioni di euro. Tuttavia la preferenza del giocatore è Londra. Non è stato però trovato economico tra i club, ma l'emittente fa sapere che non sarà complicato trovarlo. Lavia, 19 anni, in questo inizio di stagione è stato risparmiato dai Saints proprio per preservarlo in chiave di cessione futura.

Ormai è questione di poco tempo e Neymar sarà un giocatore dell'Al-Hilal. In attesa dell'ufficialità, sono stati svelati itutti i dettagli del faraonico contratto che il brasiliano firmerà legandosi così al club saudita. Innanzitutto, durata e stipendio: il contratto sarà biennale, percependo in questi due anni una cifra tra i 300 e i 400 milioni di euro (nonostante in molti parlino "solo" di 100 milioni, che possono salire a 120 con i bonus). Oltre allo stipendio, Neymar avrà grandi benefit in Arabia Saudita come un aereo privato (come avviene per Cristiano Ronaldo all'Al-Nassr). Inoltre, esattamente come il portoghese, anche lui potrà vivere con la compagna Bruna Biancardi anche se non sono sposati. Ciò sarà tollerato, sebbene sia proibito in Arabia Saudita. Neymar avrà a sua disposizione anche una casa enorme oltre allo staff che ne consegue. Ci sono poi degli ulteriori guadagni, legati sia alla sua attività sportiva che a quella social. L'ex Barcellona, infatti, per ogni vittoria di Al-Hilal intascherà circa 80.000 euro. Guadagnerà anche circa 500.000 euro per ogni storia o post pubblicato sui suoi social personali dove promuoverà l'Arabia Saudita.

Benjamin Pavard vuole lasciare il Bayern Monaco. Il francese ha informato i dirigenti del club campione di Germania circa la sua volontà di unirsi al Manchester United. Campione del mondo nel 2018, Pavard è da tempo tra i possibili partenti. Nei giorni scorsi gli inglesi hanno presentato un'offerta al Bayern, tuttavia respinta. Sfumato Walker, i bavaresi vorrebbero prima di tutto avere in mano un sostituto. Al momento Tuchel ha a disposizione sulla destra, oltre al francese, anche Mazraoui ed eventualmente Joshua Kimmich.

Possibile nuova parentesi nella carriera di Abel Hernandez. Secondo quanto appreso da TMW, l'attaccante uruguaiano è seguito con molto interesse dal Rizespor. Il club di Super Lig turca ha già fatto arrivare un'offerta al Peñarol, proprietario del cartellino del giocatore. La proposta è di 250.000 dollari, pagabili in due tranche da 150.000 l'una: la prima da versare entro il 20 settembre, la seconda entro il 20 aprile 2024. L'attaccante potrebbe dunque aggiungere un altro paese a quelli già frequentati in carriera. Cresciuto tra Peñarol, Central Español e Palermo (dove è arrivato fino alla prima squadra). L'uruguaiano ha poi giocato in Inghilterra, Russia, Qatar, Brasile e Messico.

Cengiz Under è un nuovo giocatore del Fenerbahce, adesso è anche ufficiale. L'attaccante turco arriva a titolo definitivo dall'Olympique Marsiglia per 15 milioni di euro, firmando un contratto di quattro anni. Questo trasferimento fa sorridere anche la Roma, che incasserà circa 3 milioni in virtù del 20% accordato coi francesi come percentuale sulla futura rivendita del classe 1997.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile