Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Focus TMW

I cinque nomi per il dopo Osimhen: valutazioni e pregi del prossimo centravanti

I cinque nomi per il dopo Osimhen: valutazioni e pregi del prossimo centravantiTUTTO mercato WEB
Boniface con Rolfes
mercoledì 24 gennaio 2024, 16:45Serie A
di Andrea Losapio

Il dopo Osimhen è già iniziato. Nelle settimane scorse gli osservatori del Napoli hanno visionato dal vivo cinque giocatori, diversi fra loro ma tutti quanti con una caratteristica comune: sapere legare il gioco e puntare la profondità grazie a doti fisiche da numero nove moderno, atipico.

Victor Boniface - Ventitrè partite, sedici gol fatti e otto assist. Più di un gol "creato" a partita, con il Bayer Leverkusen che non ha ancora perso nemmeno una partita. La sua esplosione, dopo la grande Europa League della scorsa stagione con il St. Gilloise, lo ha portato a raddoppiare la propria valutazione in pochi mesi. È costato 20 milioni, ma è il più simile a Osimhen: ferocia fisica e ottimo senso del gol, ma anche la possibilità di creare passaggi per gli altri attaccanti. Valutazione: 50 milioni di euro.

Jonathan David - Ventisei partite, undici gol e sei assist, lo statunitense del Lille sembrava il prossimo grande attaccante proveniente della Ligue 1 per poi esplodere in Serie A. Ora però la valutazione è lievemente scesa rispetto all'inizio bruciante avuto in Francia, con un parere tra gli addetti ai lavori che ha avuto outlook negativo. Meno fisico e veloce di Osimhen, ha rapidità, tecnica e senso del gol. Valutazione: 40 milioni di euro.

Joshua Zirkzee - Al Bologna sta facendo benissimo. Giocate divertenti, assist, gol un po' meno: otto in 22 presenze ma, come ai tempi Ibrahimovic, una qualità costante e una capacità di costruire il gioco che hanno in pochi. Più che un nove è un nove e mezzo: considerando quanti giocatori che si possono inserire ha il Napoli, non sarebbe una scelta sbagliata. Forse, però, è meno incisivo in area. Valutazione: 40 milioni di euro.

Santiago Gimenez - Il Feyenoord è secondo nell'Eredivisie, dietro solamente al PSV che ha vinto praticamente tutte le partite del girone d'andata. Gimenez nel Feyenoord è stato decisivo con 21 reti in 19 gare, più 2 in Champions contro la Lazio. È la stagione della definitiva esplosione: forse è più attaccante di tutti gli altri, centravanti vecchio stampo e d'area di rigore. Forte fisicamente, mobile, ma bravo a fare salire la squadra. Ci sono dietro tutte le grandi d'Europa. Valutazione: 45 milioni di euro.

Benjamin Sesko - Il centravanti del Lipsia è seguito da tutte le grandi d'Europa. Forse non è il nuovo Haaland, ma per fisicità sembra pronto a esplodere da un momento all'altro. Come in Bundesliga austriaca, l'anno al Lipsia probabilmente è di passaggio, infatti ha segnato pochino per quanto impiegato: solo 7 in 24 presenze. La sensazione è che quando inizierà a fare gol non si fermerà più. Valutazione: 40 milioni di euro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile