Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giuseppe Rossi: "Kean e Retegui un bene per la Nazionale. In Serie A oggi giocherei alla Roma"

Giuseppe Rossi: "Kean e Retegui un bene per la Nazionale. In Serie A oggi giocherei alla Roma"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:00Serie A
di Simone Bernabei

Il prossimo 22 marzo, Giuseppe Rossi farà la propria partita di addio al calcio a Firenze, allo stadio Franchi. L'ex attaccante ha così parlato a Sky Sport in occasione della presentazione dell'evento nel capoluogo toscano: "E' una festa per me, la mia famiglia, i tifosi della Fiorentina e del calcio. Il 22 marzo ci sarà questa partita, il Pepito Day, con i miei ex compagni di Fiorentina, Nazionale, Villarreal e Manchester United. Ci divertiremo e cercheremo di far divertire la gente, è bello tornare qua".

Cosa rappresentano Firenze e la Fiorentina per lei?
"Firenze per me è una seconda casa, abbiamo creato questo bel rapporto in questi anni. Qui ci ho giocato solo 3 anni, ma è stato un rapporto molto intenso, con ricordi stupendi. Anche nei momenti meno belli loro sono sempre stati al mio fianco, era scontato farla qua".

A questo rapporto ha contribuito anche quella vittoria in rimonta per 4-2 sulla Juventus con la sua tripletta...
"Fu una giornata stupenda, non solo per me ma per tuta Firenze. C'è una grande rivalità, quella resterà nella storia per come andò. E' una parte della storia del calcio, non solo per Firenze ma per tutta la Serie A".

Ci sarà anche Alex Ferguson...
"Ci sarà anche lui come allenatore. E' stato il mio primo allenatore, ho firmato che avevo 17 anni. Ho fatto solo 3 anni con lui e giocato poco, ma lui ha subito risposto di sì e questo fa capire che persona è. Io ho fatto poco allo United ma mi tratta come un Ronaldo, che ha segnato 1000 gol".

A proposito di attaccanti: si aspettava questi numeri da Kean e Retegui?
"Sono due giocatori simili direi, è bello vederli segnare. Questo può solamente aiutare la Nazionale. Stanno facendo gol importanti, ci auguriamo che possano portare i gol anche in Nazionale. Chi si adatterà di più al gioco collettivo farà meglio. Sarebbe bello vederli giocare anche insieme, anche se riescono a fare reparto da soli".

Dove si vedrebbe, in questa Serie A?
"Togliamo la Fiorentina... Ho avuto De Rossi alla SPAL l'ultimo anno, mi sarebbe piaciuto tanto giocare per lui. E' vero che non è più a Roma, ma se ci fosse ancora direi Roma. Anche con Ranieri ho vissuto mesi belli a Parma, quindi direi questi due nomi".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile