Genoa-Fiorentina 1-4, le pagelle: Bonaventura e Nico show, super Kayode. Retegui non incide
Risultato finale: Genoa-Fiorentina 1-4
Marcatori: 4' Biraghi, 10' Bonaventura, 40' Gonzalez, 55' Mandragora (F), 59' Biraschi (G)
PAGELLE
GENOA (A cura di Andrea Piras)
Martinez 5,5 - Costretto a raccogliere il pallone in rete in quattro occasioni anche lui non è esente da colpe. Prova a metterci la manona sulla conclusione di Gonzalez che termina sul palo ma nulla può sul tap in di Bonaventura.
Biraschi 5,5 - Dopo la parentesi in Turchia trova una nuova maglia da titolare in rossoblu ma l’esordio è amaro. Si fa sorprendere troppo facilmente da Biraghi nell’azione che porta al gol della Fiorentina. Sigla il gol che accorcia le distanze da centravanti.
Bani 5 - Anche lui saltato troppo facilmente da Biraghi in occasione della rete dell’1-0 viola. Poco reattivo invece in occasione del raddoppio di Bonaventura dopo il palo colpito da Nico Gonzalez, vede il 10 viola troppo tardi in occasione e non riesce ad evitare il gol.
Dragusin 5 - Fa fatica anche lui quando attacca la Fiorentina con i due uomini sulle corsie a creare spesso la superiorità numerica. Prova a metterci fisicità nei duelli ma a volte commette delle scorrettezze, rischia la frittata sul finale di primo tempo.
Hefti 5 - Dalla sua parte Biraghi sfonda a più riprese. Lascia andare l’esterno che sblocca il punteggio e le sue sortite offensiva non portano i frutti sperati per la formazione di Alberto Gilardino. Dal 59’ Vasquez 5,5 - Entra a risultato compromesso. Bada al sodo calciando il più lontano possibile in difesa, commettendo qualche leggerezza.
Thorsby 5 - Soffre il giro palla della formazione di Vincenzo Italiano e i palleggiatori dei viola. Lascia troppo spazio a Nico Gonzalez di calciare a rete dando il via all’azione che porta al 2-0 realizzato da Bonaventura, perde Mandragora che cala il poker.
Badelj 5 - Viene stretto nella morsa dai due centrocampisti della Fiorentina e non riesce ad arginare le offensive avversarie. Si vede poco anche in fase di costruzione dell’azione, prova a scuotere i suoi nel primo tempo con una conclusione però a gioco fermo. Dal 59’ Jagiello 5,5 - Entra in partita e subito subisce la giocata di Kayode, sposta poco gli equilibri del match.
Frendrup 5 - Corre a cercare di tamponare le falle in mezzo al campo ma anche lui soffre la rapidità di gioco da parte della squadra di Italiano. Non tiene la marcatura di Gonzalez che indisturbato supera Martinez per il 3-0.
Martin 5 - Dopo un impatto importante nella sua nuova realtà, viene bloccato dal giovane Kayode. Pochi gli spunti sulla sinistra, lascia troppo spazio all’avversario di turno sulla fascia per attaccare. Dal 59’ Ekuban 5,5 - Prova a dialogare con Gudmundsson in attacco mettendoci comunque voglia ma non incide.
Gudmundsson 5,5 - Fa vedere qualche buono spunto, qualche suggerimento per Retegui. Generoso in fase di ripiegamento, poco incisivo invece negli ultimi metri come vorrebbe mister Gilardino.
Retegui 5 - I palloni giocabili non sono molti, lui prova a fare a sportellate ma nel primo tempo finisce nel tabellino del match per un cartellino giallo dopo un intervento scorretto ai danni di Milenkovic. Nella ripresa non si vede mai, il suo primo tiro verso la porta all’84’.
Alberto Gilardino 5 - Immaginava certamente un debutto di verso nel massimo campionato. La sua squadra è in balia del gioco dei viola, ha un lampo di orgoglio con Biraschi ma quando la partita era ampiamente compromessa. Siamo soltanto all'inizio e presto avrà a disposizione anche i nuovi acquisti.
FIORENTINA (A cura di Daniel Uccellieri)
Terracciano 6 - Praticamente mai impegnato nel primo tempo. Nella ripresa deve arrendersi a Biraschi e dice no all'unico tiro in porta di Retegui.
Kayode 7 - Prima in A per il giovane talento del settore giovanile viola, match winner dell'Europeo U19. Gioca come un veterano, spinge con costanza sulla fascia e fa sentire tutto il suo imponente fisico. Un debutto fantastico per l'azzurrino, fra i migliori in campo. (Dall'81 Dodo S:V)
Milenkovic 6 - Solito leader della difesa viola, anche se non viene mai impensierito dal Genoa.
Ranieri 6 - Stesso discorso fatto per Milenkovic, il Genoa questa sera è poca cosa e lui non va mai in difficoltà.
Biraghi 7 - Evidentemente ha un conto aperto con il Genoa. Doppietta al Franchi nell'ultima sfida in A, gol (e che gol, con il destro) e assist questa sera. Piccola nota negativa il pasticcio difensivo che permette a Biraschi di trovare il gol.
Mandragora 7 - Legna in mezzo al campo, in coppia con Arthur è perfetto. Inserimenti letali, come quello con cui segna il quarto gol della Fiorentina, sfruttando un assist fantastico di Bonaventura. (Dall'81' Duncan S.V)
Arthur 7 - Era quello di cui aveva bisogno, giocare 90 minuti dopo aver fatto la comparsa lo scorso anno con il Liverpool. È presto per dirlo, ma al Ferraris di Genoa si è visto quel giocatore ammirato con la maglia del Barcellona.
González 7,5 - Maglia numero 10 sulle spalle, solito talento da vendere. Dà il via al raddoppio fi Bonaventura con una conclusione dal limite deviata da Martinez sul palo, partecipa alla festa volando in cielo sul corner battuto in maniera perfetta da Biraghi. (Dal 73' Sottil S.V)
Bonaventura 7,5 - Uomo ovunque della Fiorentina. Il più lesto a mandare in rete il pallone finito sul palo dopo la conclusione di Bonaventura. Quando Arthur e Mandragora sono marcati è lui a scalare a centrocampo per impostare l'azione dei viola. L'assist per il gol di Mandragora è una gioia per gli occhi. Giocatore totale. (Dall'88' Infantino S.V)
Brekalo 6,5 - Non segna, non fa assist, ma è sempre nel vivo dell'azione ed è una costante spina nel fianco per la retroguardia del Genoa.
Nzola 6,5 - Italiano lo conosce bene e lo ha fortemente voluto. L'ex Spezia pensa più alla squadra che a se stesso, gioca di sponda e fa salire i compagni. È lui a mandare Biraghi in profondità in occasione del primo gol viola. (Dall'81' Beltran S.V)
Vincenzo Italiano 7,5 - Buona, anzi, buonissima la prima per la Fiorentina. A sorpresa manda in campo Kayode dal primo minuto ed il giovane talento viola lo ripaga con una super prestazione. Arthur è già leader del centrocampo, Nico Gonzalez e Bonaventura regalano gol e spettacolo. Nzola non segna, ma gioca per la squadra.