Empoli-Atalanta 0-3, le pagelle: Scamacca, una gioia per gli occhi. Caputo non pervenuto
Risultato finale: Empoli-Atalanta 0-3
EMPOLI
Berisha 5.5 – Incolpevole sul gol di Scamacca, non perfetto su quello di Koopmeiners e sul secondo del centravanti dell’Atalanta.
Ebuehi 5 – Lascia a desiderare continui movimenti degli attaccanti avversari da quelle parti.
Walukiewicz 5 – Perde nettamente la sfida con Scamacca che lo annichilisce. Dal 63’ Ismajli 6 – Con l’uscita di Scamacca diminuiscono i pericoli.
Luperto 5.5 – Si fa portare a spasso da Lookman e lascia troppo spazio alle sue spalle.
Cacace 5.5 – Non regge l’urto con Hateboer. Propositivo in fase di spinta con un paio di cross affilati verso l’area avversaria.
Marin 5 – Soffre l’aggressività del centrocampo avversario. Dall’82’ Bastoni sv.
Grassi 5.5 – Uno degli ultimi ad arrendersi ma non riesce a schermare i continui attacchi della Dea.
Maleh 5 – Perde un pallone sanguinoso in uscito e regala il terzo gol agli avversari. Dal 74’ Fazzini 6 – Prova a dare nuova linfa agli attacchi dell’Empoli.
Cancellieri 5 – Svaria tanto, ma tanti sono anche gli errori del giocatore ex Lazio. Dal 75’ Maldini sv.
Caputo 5 – Gara difficile per lui. I difensori dell’Atalanta non gli lasciano spazio e fatica a trovare palloni buoni da giocare
Cambiaghi 6 – Prova a scuotere i suoi con le sue accelerazioni, dai suoi piedi nasce l’azione migliore dell’Empoli ma la sua conclusione sbatte sul petto di Musso. Dal 63’ Gyasi 5.5 – Si presenta e dopo pochi minuti rimedia l’ammonizione. Nel finale cestina una potenziale buona occasione.
Aurelio Andreazzoli 5 – Il suo Empoli soffre l’intensità degli avversari e non riesce a replicare la prestazione offerta a Firenze. Servirà qualcosa in più per uscire dalle sabbie mobili
ATALANTA
Musso 6 – Qualche errore in fase d’impostazione e una parata con il petto che gli assicura il cleen sheet.
Djimsiti 6.5 – L’Empoli attacca poco ma è provvidenziale a metà primo tempo nell’anticipare Caputo che, altrimenti, si sarebbe ritrivato davanti la porta.
Scalvini 6 – Partita di ordinaria amministrazione. Dal 46’ Toloi 6 – Per accompagnare l’Empoli all’uscita.
Kolasiac 6.5 – I toscani provano a spingere maggiormente dalla sua parte ma come un buon pompiere seda sul nascere ogni principio d’incendio.
Hateboer 6.5 – Un fattore sulla destra. Sgasate continue che inibiscono Cacace. Almeno tre cross di buona fattura che i suoi compagni non sfruttano.
De Roon 6.5 – Ordinato come sempre. Ad inizio ripresa scippa il pallone e permette a Scamacca di realizzare lo 0-3.
Ederson 6 – Uno schermo davanti alla difesa e sempre preciso in fase di impostazione.
Ruggeri 6 – Più prudente rispetto alle ultime uscite. Risente, probabilmente, delle tante partite giocate fin qui. Dall’86’ Bakker sv.
Koopmeiners 7 – Comincia con qualche errore di troppo ma la sassata che buca Berisha, al minuto 29, rimette a posto le cose. Dal 66’ Pasalic 6 – Per addormentare la partita quando gki alti non ne hanno più.
Lookman 6.5 – Viene spesso dentro al campo per giocare più palloni possibile e inventare qualcosa nell’attacco bergamasco. Ci mette appena 5 minuti a imbeccare Scamacca e a regalargli l’assist. Dal 76’ Muriel sv.
Scamacca 7.5 – Gioia per gli occhi. Affetta la difesa avversaria con un taglio in profondità e con un colpo di tacco realizza il gol che apre la partita. Poi mostra i muscoli e spacca la porta per il definitivo 0-3.Non contento, si traveste da assistman per la rete dello 0-2. Dal 65’ De Ketelaere 6 – Prova a mettersi alle spalle il periodo poco positivo.
Gian Piero Gasperini 6.5 – Regola l’Empoli nella prima mezz’ora e riscatta la prova non positiva di giovedì. Si rirende il quarto posto e si gode uno Scamacca in formato super.