Da Zirkzee all'ultima scoperta Benja Dominguez: i colpi migliori del Bologna con Sartori
![Da Zirkzee all'ultima scoperta Benja Dominguez: i colpi migliori del Bologna con Sartori](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/15/1529ffde5eab5b4892737d8a118c22f2-71672-469o216o1469o1216z0d2a.jpeg)
Il progetto di un Bologna europeo continua, il club ha annunciato di aver rinnovato il contratto di Giovanni Sartori, responsabile dell'area tecnica che ha contribuito in maniera decisiva a far cambiare passo alla società emiliana sin dal momento del suo arrivo. Datato estate 2022, quando in panchina sedeva ancora il compianto Mihajlovic. Da lì a qualche mese una delle scelte più sofferte da dover prendere assieme al ds Di Vaio, con l'esonero di Sinisa in favore di Thiago Motta. L'anticamera della seguente annata da sogno.
Già nelle sue prime settimane di Bologna, si è vista la mano di Sartori. Nell'estate del 2022 in rossoblù arrivano tra gli altri Andrea Cambiaso in prestito dalla Juventus ma soprattutto colpi particolarmente 'alla Sartori' come Jhon Lucumi, preso dal Genk e da quel campionato belga che al pari dell'Olanda diventerà costante sorgente di idee e trasferimenti, come Stefan Posch preso dall'Hoffenheim o la strepitosa intuizione Lewis Ferguson (soffiato al Lecce) per il centrocampo. Con in copertina su tutti, però, l'acquisto di Joshua Zirkzee, sul quale il Bologna ha puntato forte e si è visto poi ricompensato dall'incasso.
Anche l'estate 2023, la prima (e anche l'ultima) con Thiago Motta in panchina, viaggia nel segno di Sartori. Che tra gli altri porta a Bologna un altro olandese (dicevamo, no?) come Sam Beukema, avviando un vero e proprio asse di mercato con l'AZ dal quale prenderà qualche mese dopo, a gennaio, anche Jens Odgaard. Nel menù pure qualche scommessa con fortune alterne (Fabbian, per esempio, è andato molto meglio di Karlsson). E poi la 'base' per il Bologna europeo, leggi alle voci Remo Freuler, sua vecchia conoscenza sin dai tempi dell'Atalanta, e in particolare Riccardo Calafiori. Arrivato da terzino dal Basilea, se n'è andato come uno dei centrali più moderni d'Europa, convincendo l'Arsenal a spendere quasi 50 milioni di euro per lui la scorsa estate. La stessa in cui sono arrivati altri giocatori da Filosofia Sartori: è il caso per esempio di Emil Holm, pure lui ex Atalanta, o del colpo per l'altra fascia della difesa, Juan Miranda. O ancora come per gli esempi di Thijs Dallinga, intrigante scommessa estiva che ancora deve davvero accendersi, e soprattutto di Benjamin Dominguez, l'ultima pepita scovata dal nuovo Bologna che, difficile sia un caso, da quando c'è Sartori sta puntando ai vertici della Serie A.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)