Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Come cambia la Juve con Koopmeiners? 4-3-3 o 4-2-3-1, Motta deve solo scegliere

Come cambia la Juve con Koopmeiners? 4-3-3 o 4-2-3-1, Motta deve solo scegliere
mercoledì 28 agosto 2024, 21:37Serie A
di Simone Lorini

Nella prima giornata della stagione 2024-25, la Juventus ha affrontato il Como, vincendo 3-0 all'Allianz Stadium. La formazione schierata dal nuovo tecnico Thiago Motta era composta principalmente da giovani talenti, con una linea offensiva dinamica e una solida difesa. La posizione di Kenan Yildiz dietro la punta ha fatto sì che il 4-1-4-1 ipotizzato si trasformasse in un 4-2-3-1 dove il turco agiva tra le linee ma molto vicino alla punta, Vlahovic, mentre sulle ali hanno fatto una differenza enorme Weah e l'esordiente Mbangula, proprio l'autore del primo gol dell'anno bianconero. A centrocampo Locatelli ha avuto una gran mano dal nuovo arrivato Khephren Thuram, mentre dietro altri due esordienti come Di Gregorio in porta, e Cabal sull'out di sinistra. Gatti e Bremer hanno agito come difensori centrali, Cambiaso come terzino destro.

Il 4-3-3, tanta qualità e fisicità a centrocampo: davanti tecnica e velocità
Gli ultimi arrivi, Gonzalez, Conceicao e oggi Koopmeiners, sono destinati a cambiare il volto della squadra bianconera di Thiago Motta, che potrà scegliere tra un 4-3-3 e un 4-2-3-1 (o 4-1-4-1) in piena libertà, avendo grande abbondanza sia sugli esterni che al centro, dove non è ancora entrato nelle rotazioni un altro grande acquisto estivo come Douglas Luiz. Ipotizzando una conferma della difesa che ha fatto benissimo nelle prime due uscite (con Savona al posto di Cambiaso a Verona, ndr), nel 4-3-3 potrebbero trovare spazio tutti i nuovi colpi del centrocampo Thuram, Koopmeiners e appunto Douglas Luiz, con Gonzalez e Yildiz sulle ali a supporto di Vlahovic.

JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; K. Thuram, Douglas Luiz, Koopmeiners; Yildiz, Vlahovic, Gonzalez.

Il 4-2-3-1: Koop più avanti, Yildiz trasloca sulla fascia e in mezzo quanta grinta
Il 4-2-3-1 forse permetterebbe ai due nuovi arrivi a centrocampo Thuram e Luiz di esprimersi nella posizione che più preferiscono, con tanti metri davanti a sé per inserirsi e fare la differenza anche in fase di offesa. Lo stesso si può dire per Koopmeiners, il centrocampista con più gol all'attivo degli ultimi tre anni di Serie A: giocando da trequartista l'olandese metterebbe a disposizione di Vlahovic e compagni tutta la propria visione di gioco e classe, costringendo però Yildiz a traslocare sulla fascia, dove troverebbe la concorrenza di Gonzalez, Conceicao, Weah e ipoteticamente anche di Sancho.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; K. Thuram, Douglas Luiz; Yildiz, Koopmeiners, Gonzalez; Vlahovic.

▪ LEGGI ANCHE - UFFICIALE: colpo da novanta della Juventus: dall'Atalanta arriva Teun Koopmeiners

▪ LEGGI ANCHE - Juventus, i dettagli dell'accordo per Koopmeiners: 51,3 milioni più 6 di bonus all'Atalanta

▪ LEGGI ANCHE - Koopmeiners alla Juventus, i numeri dell'ultimo colpo bianconero: un cecchino da fuori area

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile