Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chivu a Parma (anche) per rimettere le ali al connazionale Man. Ne va della salvezza

Chivu a Parma (anche) per rimettere le ali al connazionale Man. Ne va della salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:00Serie A
di Dimitri Conti

Adesso è anche ufficiale, il Parma ha un nuovo allenatore e questo è Cristian Chivu. Prima esperienza tra i 'grandi' per l'ex difensore rumeno, che si è allenato nella Primavera dell'Inter. Tra i vari compiti che sarà chiamato ad assolvere, anche quello di perfezionare un recupero eccellente di un connazionale, di ritrovare il vero Dennis Man, quello che sembra essersi perso nelle ultime settimane e che potrebbe rappresentare un fattore decisivo per la salvezza o la retrocessione del Parma.

A secco da quasi tre mesi, l'ultimo gol di Man con il Parma risale al 1° dicembre e alla bella vittoria con la Lazio, la penultima raccolta in questo campionato dai ducali. Chivu lo sa e punta a riavere il miglior Man, quello che può fare la differenza tra salvarsi e retrocedere, sarà uno dei suoi primissimi obiettivi. Un altro rumeno che troverà in squadra è Mihaila.

Le idee tattiche di Chivu. Il tecnico rumeno mira a sfruttare molto i terzini in proiezione offensiva per poi intasare le zone centrali con gli attaccanti e le mezzali. Baricentro alto e pressing per recuperare quanto prima il pallone e poi affidamento al play per dettare i tempi di gioco e pescare gli esterni offensivi pronti all'uno contro uno. In fase difensiva l'Inter Primavera di Chivu faceva dell'aggressione a ridosso dell'area avversaria il suo credo e aveva ottimi dati circa i palloni recuperati nella metà campo avversaria. La sua squadra ha chiuso l'ultimo campionato col più basso numero di tiri subiti e ha incassato pochissimi gol sui calci piazzati, a testimonianza di una maniacale preparazione su questo fondamentale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile