Chi è Modesto, il prescelto dei Friedkin per il calciomercato della Roma. La scheda
In casa Roma il campo intorno al successore di Tiago Pinto, che ha lasciato vacante il suo incarico da general manager al termine della finestra di mercato invernale: il nuovo uomo mercato dei giallorossi, se gli ultimi passaggi rimanenti saranno portati a compimento, sarà Francois Modesto. Nome forte indicato dall'ad Lina Souloukou, con cui ha condiviso già un'esperienza professionale all'Olympiacos, anche i Friedkin adesso sembrano convinti.
Modesto, nonostante ricopra il ruolo di direttore sportivo del Monza solo da poco più di un anno e mezzo, è ormai un dirigente navigato avendo lavorato per 6 anni sotto l'egida dell'armatore greco Evangelos Marinakis tra il Pireo e il Nottingham Forest (altra società di sua proprietà), conosce bene il campionato italiano avendo giocato dal 1999 al 2004 per il Cagliari. Da dirigente nel suo palmares ha 4 campionati vinti e una Coppa di Grecia, sotto i suoi occhi ha visto sbocciare talenti che poi abbiamo visto anche in Serie A: Retsos del Verona, per esempio, assieme ad altri giovani poi decollati invece in Premier come Cash o Tsimikas, ma tramite le sue scelte ha regalato anche il rilancio a veterani come Papastathopoulos e Pablo Mari, che poi avrebbe portato a Monza.
C’è già un accordo di massima anche con il Monza: pure con il contratto in scadenza nel 2025, il dirigente si svincolerà dai brianzoli a giugno. Sarà fondamentale poi non perdere nemmeno un minuto, visto che la Roma avrà da sbrigare questioni spinose come il rinnovo di De Rossi o l’ottenimento di circa 40 milioni di plusvalenze entro il termine del mese stesso.