Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Atalanta-Juventus 0-2, le pagelle: Scalvini sfortunato, Iling è il migliore in campo

Atalanta-Juventus 0-2, le pagelle: Scalvini sfortunato, Iling è il migliore in campoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 8 maggio 2023, 06:34Serie A
di Andrea Losapio

Risultato finale: Atalanta-Juventus 0-2

Atalanta

Sportiello 6,5 - Non particolarmente impegnato, non può fare molto sul tiro di Iling Jr, ravvicinato e che colpisce anche la traversa prima di entrare. Bravissimo a rimanere in piedi su Vlahovic.
Toloi 6 - Difende ma non arremba.
Djimsiti 6,5 - Anticipa molto spesso Milik, trovando le giuste contromisure. Autorevole.
Scalvini 6,5 - Sale più in alto di tutti per la zuccata, ma è sfortunato visto che colpisce il palo a portiere battuto. Dalle sue parte agisce Di Maria e quando gli lascia mezzo spazio rischia.
Zappacosta 5,5 - Cerca il terzo gol consecutivo con una zuccata ma non ha la precisione giusta per prendere lo specchio. Da una sua scelta arriva il gol di Iling, nel finale colpisce il palo con una saetta dove Szczesny sarebbe stato in ritardo.
De Roon 6,5 - Corre, corre e ancora corre. Riesce a mettere toppe ovunque, si abbassa sulla linea dei difensori, calcia da fuori. Più il livello aumenta, più si alza la sua prestazione.
Ederson 6 - Di fronte ha Rabiot, probabilmente il più in forma degli avversari. Prova la conclusione da fuori ma spesso è contrastato efficacemente (dal 49' Boga sv - Entra e viene affondato da Rabiot. Sfortunato (dal 65' Soppy 6 - Freschezza atletica, ma decide di non fermare Chiesa all'ultimo tuffo e nasce il 2-0).
Maehle 6 - Sulla destra Cuadrado non affonda molto, forse anche perché lui pressa chiunque giri nella sua zona, anche Di Maria. Anticipa Milik a due passi dalla linea, ma rimette la palla in mezzo per la deviazione di Iling.
Koopmeiners 6 - Come in tutte le cose non sempre le ciambelle riescono con il buco, però l'errore è un'eccezione: regala un pallone a Di Maria che potrebbe costare moltissimo, poi è pretoriano e architetto.
Pasalic 5,5 - Ha sul piede la palla per l'1-0 alla fine del primo tempo, la spedisce alta. Anche se non era semplicissimo indirizzare il passaggio potente di Koopmeiners (dal 60' Muriel 6 - È in netto miglioramento, prova in tutti i modi a dare continuità al suo gol con lo Spezia, non ci riesce anche per un pizzico di sfortuna).
Zapata 6 - In forma smagliante, lo si nota soprattutto dagli strappi e dalla corsa, più che dalle giocate, comunque nettamente più rapide del recente passato. Non riesce però a girarsi, marcato bene da Rugani.

Gianpiero Gasperini 6 - La sua squadra gioca bene, ma è sfortunato: inserisce Boga e Muriel per l'assedio dopo il vantaggio della Juventus, ma l'ivoriano si fa male subito.

Juventus

Szczesny 6,5 - Non deve farę molte parate, ma mettere i guanti quando deve. Lo fa molto bene sulla conclusione di Koopmeiners e nei tanti traversoni del finale.
Danilo 7 - Solido, difficile da saltare, chiude su Muriel per un'azione che vale quasi un gol. Vero leader della retroguardia, cerca di portare avanti la linea difensiva.
Rugani 6,5 - Spesso deve contenere le sfuriate e la forza fisica di Zapata. Inizialmente lo soffre, poi trova le giuste contromisure.
Alex Sandro 5,5 - Perde un pallone sanguinoso in mezzo al campo, dando il la a un'occasione per Muriel che potrebbe trovare il pareggio. Il peggiore della retroguardia.
Cuadrado 5,5 - In difficoltà su Maehle, in particolare nella prima frazione, non affonda quasi mai. Dalla sua zona arrivano molti pericoli.
Fagioli 6 - Non ha particolari demeriti né colpe, prova a dare quantità in mezzo al campo (dal 65' Pogba 6 - Bello da vedere, tecnicamente straordinario, ha ancora un po' di ruggine quando va a calciare. Ma è una spanna sopra gli altri).
Locatelli 6,5 - Di mestiere e di maniera, il suo compito è quello di sopportare l'essere fra martello e incudine. Cresce nel secondo tempo come frangiflutti.
Rabiot 7 - Fino al gol è il migliore dei suoi, perché è l'unico che riesce a strappare il pressing atalantino. Serve un pallone d'oro a Vlahovic che però lo spedisce addosso a Sportiello. Una lavatrice nella sua zona.
Iling Jr 7,5 - Inizia cercando di saltare Zappacosta, riuscendoci per un paio di volte, poi deve - come tutta la Juve - rinculare un po'. Bravissimo però nell'azione del gol: la recupera e poi la insacca. Che dire, bravo (dall'81' Kostic sv).
Di Maria 6,5 - Si accende quando gli pare - oppure quando Koopmeiners gli cede cortesemente il pallone, ma quando lo fa è una bellezza per gli occhi. Due palle geniali, in particolare una per Pogba (dall'81' Chiesa 6,5 - Perfetta la sgroppata e poi l'assist per Vlahovic).
Milik 5 - Non fa praticamente niente, se non venire anticipato sul gol di Iling Jr (dal 65' Vlahovic 6 - Entra ma non con la giusta cattiveria, facendosi spesso anticipare. Spedisce addosso a Sportiello il pallone del 2-0, ne perde uno a pochissimo dalla fine che porta all'assedio atalantino. Poi, però, si riscatta con un sinistro chirurgico).

Massimiliano Allegri 7,5 - Un'allegrata in piena regola, soffrendo, sperando di riuscire a portare a casa il risultato. Infine riuscendoci, anche subendo per larghi tratti, affidandosi a una difesa di ferro, anche con un po' di fortuna visti i due pali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile