Anguissa, cosa accadrà dopo la sua migliore annata? Opzione esercitata (ma caso aperto)

Franck Anguissa non aveva mai segnato così tanto. A quasi trent'anni, il calciatore camerunese ha scoperto doti da goleador importante dopo aver pensato per anni di dover essere solo un mediano. Antonio Conte l'ha portato a un livello mai visto prima, nemmeno nella stagione dello Scudetto conclusa con quattro reti in 45 presenze. Quello di ieri è già stato il suo sesto gol in 31 partite, uno 0-1 tutto straripanza fisica e personalità. Voglia di decidere e incidere su un sogno Scudetto che il pari di Bologna continua ad alimentare.
Anguissa veste la maglia del Napoli dall'estate 2021. Fu quello un passaggio chiave nella sua carriera. La svolta. Il Fulham che tre anni prima aveva speso 30 milioni di euro per acquistarlo dall'Olympique Marsiglia acconsentì al prestito dopo quello al Villarreal che non aveva scaturito il passaggio a titolo definitivo. Nel Napoli invece è andata diversamente: s'è subito imposto come pilastro del centrocampo e un anno più tardi è stato acquistato per 15 milioni di euro. Ora, alla quarta stagione con la maglia azzurra, sta probabilmente vivendo la sua migliore annata. Conte e il Napoli si stanno godendo la versione migliore di André-Frank Zambo Anguissa.
Già, ma per quanto tempo ancora? Ad oggi non è possibile saperlo. Perché è vero che il centrocampista camerunese non è in scadenza, che il Napoli forte di una opzione gli ha rinnovato il contratto fino al 30 giugno 2027. Ma dopo una stagione così Anguissa già sa che arriveranno offerte importanti. Soprattutto che potrebbe firmare il contratto economicamente più importante della sua carriera. Ecco perché oggi si guarda intorno, ecco perché il Napoli nonostante l'opzione già esercitata è pronto a ritoccargli l'ingaggio. Ad accontentare con un ingaggio più alto un centrocampista diventato talmente completo che oggi pur volendolo sostituire ha pochi possibili eredi (e tutti molto costosi).
