Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Amelia: "Milan, Conte sarebbe stata la ciliegina. Fonseca? I tifosi vogliono i risultati"

Amelia: "Milan, Conte sarebbe stata la ciliegina. Fonseca? I tifosi vogliono i risultati"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 29 maggio 2024, 13:45Serie A
di Ludovico Mauro

Marco Amelia, ex portiere del Milan, ai taccuini di Tuttomercatoweb.com analizza la scelta, ad oggi più accreditata, di Paulo Fonseca per la panchina rossonera dell'anno prossimo: "Se i dirigenti del Milan hanno valutato, insieme ad altri nomi, il profilo di Paulo, che ho visto da vicino a Roma, vuol dire che l'hanno visto come la persona giusta per quelle che sono in questo momento le caratteristiche dei giocatori del Milan e per l'ambiente. Speriamo possa dare i risultati che tutti i tifosi vogliono, perché è quel che vogliono i milanisti".

È il nome giusto? Si era parlato anche di altro, come Conte.
"Quando si parla di Milan si accostano sempre i migliori nomi. Ma le valutazioni dei dirigenti non vanno solo sulle metodologie di allenamento, ma anche sul carattere e sui giocatori che hai in rosa. Avranno sicuramente valutato Paulo come il miglior profilo. Poi Conte è un grandissimo allenatore e sarebbe stato una ciliegina per i tifosi, però nella valutazione dei dirigenti sicuramente c'è stato altro".

Conte che sembra invece vicino al Napoli. È il profilo più adatto alla situazione?
"Sì. Finora ha sempre preso squadre che andavano risollevate e l'ha fatto molto bene. Se pensiamo alla Juve, all'Inter... le ha riportare a vincere. Sicuramente è il profilo ideale anche per il Napoli, che parte da una base già molto forte, venendo da una stagione non all'altezza della rosa".

Invece a Roma si riparte da De Rossi. Una scelta che pagherà?
"Me lo auguro. Nel momento in cui scegli Daniele, che poi fa bene in questi mesi, poi non puoi cambiarlo. Devi dargli fiducia, è giusto che questa fiducia sia a lungo termine. Un allenatore, specie se giovane, non può pensare di stare sulla graticola. Anche se poi, l'allenatore, pur con un contratto indeterminato è sempre in discussione. Ma i Friedkin hanno preso la giusta decisione, ora sta a Daniele e allo staff, costruendo una squadra nuova e confermando la scelta dei Friedkin".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile