La Fiorentina si gode Beltran: non più bomber, Palladino l'ha reinventato assist-man
Ci è voluto tempo, la Fiorentina l'ha atteso, ma Lucas Beltran si sta riscoprendo in un ruolo tutto suo, un 'Nueve y medio' come lo chiamerebbero dalle sue parti, da trequartista con spiccate attitudini al sacrificio. Lo scrive il Corriere dello Sport in un focus in cui si sottolinea il suo rendimento recente (come già fatto su queste pagine), certificato dai numeri da ottimo rifinitore: oltre ai due assist nelle ultime due di campionato, ne sono arrivati altri tre, in una speciale classifica che vede solo due calciatori in Serie A, Nuno Tavares (8 assist) e Marcus Thuram (6) prima di lui.
Ma l'ex River non è solo questo. Rispetto all'attaccante che veniva spostato sistematicamente in ogni contrasto al primo anno in Italia, Beltran ha rinforzato la corazza della sua armatura.
Ed è prezioso soprattutto nel primo pressing. Ora viene il bello col rientro di Gudmundsson: sta a Palladino far coesistere Colpani, l'islandese ex Genoa, Beltran e Kean, tutti in campo, per una manciata di minuti. Una Fiorentina a trazione offensiva, esperimento riproponibile più in là, magari a partita in corso. Adesso Palladino studia un assetto ad hoc per il periodo: l'albero di Natale, un 4-3-2-1 con un centrocampista in più e la possibilità di schierare l'islandese e il Vikingo a supporto di Kean.