Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serena al CorSera su Inter e Juve: "Meccanismi oliati, ma c’è chi li ha messi in difficoltà"

Serena al CorSera su Inter e Juve: "Meccanismi oliati, ma c’è chi li ha messi in difficoltà"TUTTO mercato WEB
giovedì 7 dicembre 2023, 09:08Rassegna stampa
di Paolo Lora Lamia

In un'intervista al Corriere della Sera, Aldo Serena ha parlato di Inter e Juventus soprattutto dal punto di vista difensivo: "Quello della Juve lo definirei un meccanismo difensivo totale, proposto per tutti i novanta minuti. Nello scontro diretto con l’Inter per la verità si è visto per un quarto di gara un pressing alto dei bianconeri, che lasciava pensare a un’idea di gioco diversa. Ma Allegri sfrutta le caratteristiche dei giocatori che ha e deve fare i conti anche con certi limiti: la mia convinzione è che difesa e attacco di Inter e Juve non siano troppo distanti tra loro, ma Max ha un centrocampo di incursori e interditori, senza veri costruttori. Inzaghi invece ha una qualità e una varietà di colpi più ampia, anche nei ricambi".

Prosegue: "Alla vittoria si può arrivare in molti modi, ma i meccanismi della fase difensiva dei due allenatori in testa sono molto oliati e quando si difendono con due linee strette è complicato per gli avversari trovare un pertugio. Thiago Motta e Dionisi hanno puntato sulle rotazioni offensive, senza dare punti di riferimento al trio di difensori: con un maggior numero di centrocampisti e con un giro del pallone veloce sulla trequarti hanno sorpreso le due big. Mazzarri ha i giocatori per farlo, come si è visto con l’Inter. Ed è stato bravo a risintonizzare la squadra sull’idea di gioco che ha portato lo scudetto".

In chiusura: "Con le squadre in campo ogni tre giorni, le emergenze si susseguono: per la Juve il rientro di Danilo è fondamentale dal punto di vista tecnico e della personalità, è un condottiero. E avere giocatori duttili aiuta molto anche l’Inter: penso a Darmian e Augusto che a Napoli ha giocato nel terzetto dietro. Vedo che anche il rapporto tra i giocatori fa la differenza, perché tutti si danno una mano. E vale pure per la Juve".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile