Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / pescara / News
Pasqua in treno per il Pescara, Baldini sbotta: "Dove sono finiti il rispetto e la famiglia?"
Oggi alle 11:00News
di Redazione TuttoPescaraCalcio
per Tuttopescaracalcio.com

Pasqua in treno per il Pescara, Baldini sbotta: "Dove sono finiti il rispetto e la famiglia?"

Il Delfino domani in campo a Legnago per il penultimo turno di regular season. Il tecnico biancazzurro, alla vigilia, non parla solo di calcio: attacca il sistema e difende il valore delle festività.

È una Pasqua in viaggio per il Pescara, atteso domani alle ore 15 allo stadio Mario Sandrini di Legnago per sfidare il fanalino di coda del campionato nel penultimo turno della stagione regolare. La partenza per il Veneto è stata fissata in prima mattinata, e come di consueto, mister Silvio Baldini ha anticipato tutti i temi del match nella conferenza stampa prepartita. Ma il tecnico biancazzurro, come spesso accade, ha allargato il discorso ben oltre i confini del campo.

Il calcio, secondo Baldini, ha perso la bussola. Troppo business, troppo poco rispetto per le persone e i valori. Soprattutto quando si toccano ricorrenze importanti come la Pasqua o il Natale.

"Vi sembra giusto che il giorno di Pasqua devo viaggiare in treno per andare a giocare vicino Verona?" – ha tuonato Baldini – "O chi ha giocato a Natale, viaggiando in aereo, pullman o treno? Dove è il rispetto verso la nostra religione? Siamo cattolici."

Il mister ha citato l’esempio della Germania, dove in alcune regioni, come il Baden-Württemberg, sono vietati eventi sportivi nel Venerdì Santo: "Venerdì Santo la Paolini non ha giocato in Germania dato che erano vietati eventi sportivi. Perché in Italia non si può fare?"

Un attacco frontale al sistema, ma anche una riflessione amara sul ruolo della famiglia e sul valore delle festività: "Io il giorno di Pasqua voglio stare con la mia famiglia e a Natale voglio fare la stessa cosa. Dove esiste la famiglia se tu non santifichi nemmeno le feste? Poi è normale che la società vada alla deriva."

Parole forti, che fanno discutere. Ma Baldini resta coerente con il suo pensiero: prima delle tattiche, prima dei risultati, c’è l’uomo. E in una giornata simbolo come quella di Pasqua, il tecnico ha voluto ricordarlo a voce alta.