Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Ultim'ora
Rileggi Chivu pre Juventus: “Vogliamo fare un regalo ai tifosi. Dobbiamo essere più cinici”
Oggi alle 08:37Ultim'ora
di Edoardo Mammoli
per Parmalive.com

Rileggi Chivu pre Juventus: “Vogliamo fare un regalo ai tifosi. Dobbiamo essere più cinici”

All’antivigilia della partita contro la Juventus, il tecnico crociato Cristian Chivu ha parlato della sfida in conferenza stampa: "Abbiamo passato una settimana di lavoro intenso, fatto bene con tanta intensità. Mancano ancora due giorni e questa conferenza è un po' atipica, però abbiamo lavorato bene. Stiamo ancora aspettando di vederese recupereremo qualcuno che era uin po' acciaccato. Bisogna avere pazienza di aspettare: mi riferisco soprattutto a Cancellieri".

LEGGI QUI: LIVE! Chivu: "Vogliamo regalare una bella prestazione ai tifosi. Attendiamo per il recupero di Cancellieri"

Sulla preparazione della gara: "Tudor da quando è arrivato ha giocato sempre con lo stesso modulo. Noi però dobbiamo essere bravi ad adattarci a fare tutto, a prescindere di quello che è l'idea che noi potremo avere. Se bisogna sapere fare più cose, noi stiamo cercando di essere pronti a qualsiasi sorpresa che l'avversario potrebbe fare. Questi risultati sicuramente hanno ridato fiducia e entusiasmo alla piazza".

Sulla Juventus: "La Juve ha una rosa che le permette di mantenere sempre qualità. Hanno un gioco molto più diretto, mettono molta più intensità. Noi dobbiamo essere sempre pronti e preparati e mantenere la densità e l'attenzione, chiudere qualche linea di passaggio per passare poi a sviluppare il nostro gioco".

Sull’equilibrio tra entusiasmo e umiltà: "Bilanciare le due cose non è mai semplice. Questo è un lavoro in cui bisogna avere la sensibilità di capire. A me fa piacere vedere questo perché abbiamo lavorato per avere questo entusiasmo e questo approccio alle partite, però nello stesso tempo i nostri ragazzi sono consapevoli dell'umiltà che devono mettere e del lavoro che devono fare sempre. Le due cose le abbiamo bilanciate credo abbastanza bene, però siccome sono un perfezionista, credo che si può sempre migliorare”.

Sulle ultime due partite: "Nelle due partite di cui lei parlava, io vorrei vedere un po' più di cinismo sottoporta, perché abbiamo creato con l'Inter due situazioni chiare davanti al portiere e le abbiamo sbagliate. Poi lo stesso dopo due minuti a Firenze, sottoporta abbiamo sbagliato. Io vorrei vedere cinismo, perché la Serie A non ti regala tante situazioni di gioco, soprattutto con una squadra come la nostra. Bisogna capire la partuta, anche se si arriva cinque volte in area, ma tu per tu con il portiere bisogna che noi facciamo cinque gol. Un po' di cinismo, io lo vorrei vedere. Per quanto riguarda manovra e sviluppo, abbiamo fatto delle buone cose contro l'Inter nel secondo tempo, dove non avevamo niente da perdere. Abbiamo fatto delle belle cose anche nel primo tempo a Firenze. Non siamo stati consistenti nel secondo tempo a Firenze, dove secondo me si poteva far di più. A me trova anche, riflettendo sulla partita, il fatto che probabilmente i gialli ci hanno un po' condizionati a livello di spirito, a livello di prendersi qualche rischio su qualche duello. Però queste non sono scuse, non sono alibi".

Sull’atteggiamento: "Il nostro obiettivo è fare una buona partita e fare un buon risultato. Oltre a fare un bel regalo ai tifosi, dato che è una partitta sentita. Noi stiamo facendo un bel lavoro per affrontare tutte le partite come se fossero finali. Poi affrontare le big è sicuramente sempre più sentito, per cui mi piacerebbe regalare una bella partita con una bella prestazione”.