
Capitolo prestiti, chi è pronto per la prima squadra? Rinaldi convince, bene anche Sits
Lontano da Parma, un pezzo importante della rosa crociata sta scendendo in campo con costanza. La società gialloblu può infatti contare nove giocatori in prestito. Il giocatore che sembra più pronto per raggiungere la prima squadra è forse Rachid Kouda, comprato questa estate ma lasciato in prestito alla Spezia per questo campionato. Per lui un brutto infortunio a inizio stagione, che lo ha lasciato fuori fino ad ottobre e per tutto dicembre a causa di una ricaduta. Sono comunque dodici le presenze collezionate, con 1 gol e 2 assist messi a referto. Un'annata sfortunata, che non mette in discussione il talento del fantasista, ma pone interrogativi sulla tenuta fisica. L'anno prossima sarà a Parma? Forse dipenderà dalla categoria.
Con la stessa formula di Kouda, era stato ufficializzato ad agosto anche Antoine Joujou, dal Le Havre. Per la squadra francese è stata una stagione difficile, piena di alta e bassi, e con la salvezza ancora da raggiungere. Per l’esterno stagione con tanto spazio, 22 presenze, ma poco apporto in fase offensiva, con appena 2 assist. L’investimento della società è stato importante, ma il suo rendimento in Ligue 1 ha mostrato finora grandi alti ma anche diversi bassi. Discorso diverso per Anthony Partipilo. L’italiano, in prestito al Frosinone, ha trovato tanto spazio ed è stato importante per la rincorsa alla salvezza ciociara, in un momento in cui i leoncini rischiavano il tracollo. Difficile però che si apra uno spazio per lui nella formazione crociata. In prestito al Frosinone anche Tjas Begic, che resta un oggetto misterioso, per la discontinuità. Tanto spazio ad inizio stagione, poi sempre meno. Unico gol della stagione contro il Mantova, con un tiro a giro da fuori area che ha dato l’ennesima prova del suo talento, che però non è bastato a garantirgli un posto da titolare nel momento più caldo della stagione. Anche per lo sloveno è improbabile un posto da protagonista nella prossima stagione.
Direttamente dalle giovanili del Parma arrivano due prestiti al Perugia, con Giacomo Marconi e Peter Amoran che dalla Primavera crociata sono andati in prestito al Grifo. Il primo ha trovato più spazio nella seconda parte di stagione, senza però gol o assist. Il difensore invece ha raccolto 26 presenze, dimostrando una crescita evidente partita dopo partita, ma per tutti e due rimane lontano un impiego in pianta stabile in prima squadra. Sempre dalle giovanili gialloblu arrivano altri due talenti molto promettenti. Due attaccanti, che si sono messi in mostra all’estero: il primo, Dario Sits, sta disputando un’ottima stagione nella seconda divisione olandese, all’Helmond Sport. Il lettone, considerate anche le gare in nazionale, è andato a segno 8 volte e ha fornito 3 assist in stagione. Numeri importanti se considerati i due gravi infortuni che lo hanno colpito, con la rottura del legamento crociato nella scorsa stagione e la frattura del piede in questa. Il secondo invece, Daniel Mikolajewski, è attualmente in prestito allo Zaglebie Lubin, squadra di prima divisione polacca, dove ha fatto la spola tra prima e seconda squadra. Tanti gol, 14 questa stagione, di cui 9 nelle nazionali giovanili della Polonia. Per tutti e due non sarebbe facile trovare una maglia nella prossima stagione, ma attenzione a sorprese.
Infine, l’ultimo calciatore gialloblu in prestito in questa stagione è Filippo Rinaldi. Il portiere, alla Feralpisalò, è stato forse il giocatore in prestito con il rendimento più brillante. 30 presenze, 14 clean sheet e 25 gol subiti. Tante sono state le parate da vedere e rivedere,e più volte ha salvato i suoi in partite difficili. Il prodotto del vivaio potrebbe tornare a Parma l'anno prossimo, per un ruolo nei tre portieri della prossima stagione. Di seguito il recap di giocatori in prestito e del loro rendimento.
Filippo Rinaldi, portiere, Feralpisalò
30 presenze, 14 clean sheet, 25 gol subiti
Peter Amoran, difensore, Perugia
26 presenze, 3 gialli, 1 rosso
Rachid Kouda, centrocampista, Spezia
12 presenze, 1 gol, 2 assist
Tjas Begic, centrocampista/ala sinistra, Frosinone
20 presenze, 1 gol, 4 gialli
Anthony Partipilo, ala destra, Frosinone
20 presenze, 3 gol, 1 assist
Antoine Joujou, ala sinistra, Le Havre
23 presenze, 2 assist, 1 giallo
Giacomo Marconi, punta, Perugia
20 presenze, 0 gol, 2 gialli
Daniel Mikolajewski, punta, Zaglebie Lubin I/II
19 presenze, 5 gol, 1 assist
Dario Sits, punta, Helmond Sport
21 presenze, 6 gol, 3 assist







