Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / parma / Ultim'ora
Contro la Juventus saranno 150 per Sohm: cinque anni di Parma per lo svizzero
Oggi alle 13:46Ultim'ora
di Giuseppe Emanuele Frisone
per Parmalive.com

Contro la Juventus saranno 150 per Sohm: cinque anni di Parma per lo svizzero

Qualora venisse impiegato contro la Juventus - e su questo sembrano esserci pochi dubbi, essendo uno dei crociati più presenti di questa stagione -, Simon Sohm taglierebbe l'importante traguardo dei 150 gettoni in maglia Parma. Una ricorrenza sicuramente significativa, essendo Sohm ormai praticamente un "simbolo" dell'era Krause. Arrivato dallo Zurigo in concomitanza della stagione 2020/2021, Sohm ha vissuto l'avvento della proprietà americana con tutti i suoi alti e bassi, dalla dolorosa retrocessione in Serie B del primo anno al campionato attuale, passando per tre campionati cadetti nel mezzo.

SOHM TUTTOFARE: DA TERZINO (CON MARESCA) AD ALA
Una delle qualità principali del centrocampista svizzero è stata la sua capacità di sacrificarsi in più ruoli, anche quando questi non erano congeniali alle sue abilità. Tutti si ricorderanno di quando Enzo Maresca, nel suo breve mandato da allenatore del Parma, provò il centrocampista elvetico in posizione di terzino destro, cucendogli un ruolo "ibrido" che prevedeva che Sohm "salisse" a centrocampo. Un esperimento invero non riuscito, ma che dimostrò la disponibilità dell'ex Zurigo. Che poi, oltre al suo ruolo naturale, con Pecchia ha rivestito in diverse occasioni anche la posizione di ala, nonostante abbia giocato perlopiù da centrocampista, mezz'ala e trequartista, pur con le sue caratteristiche.

UN GIOCATORE PIU' MATURO E CONSAPEVOLE
In questi cinque anni le cose sono cambiate per il ventiquattrenne di origini nigeriane, che si è ormai adattato al calcio italiano e si è distinto per alcune qualità importanti, tra cui un'importante capacità di andare in progressione. In questa stagione, in particolare, Sohm sta dimostrando una certa confidenza con il gol, con già 4 reti finora: non aveva mai segnato tanto in carriera. Insomma, un giocatore più maturo e consapevole, che attirerà sicuramente l'interesse di diverse squadre in estate. E che, con ogni probabilità, a Pasquetta farà 150 con la maglia del Parma.