Sansone e l'urlo in faccia a Diamanti. Un play out drammatico e sorprendente
Il Bologna viene da quattro risultati utili consecutivi in casa, però tre di questi sono pareggi e quindi i punti raccolti in questo periodo non è che siano molti per la squadra di Italiano. A proposito di pareggi e a proposito di partite giocate in casa, al Dall'Ara i rossoblu hanno sempre diviso la posta (tre pari in tre gare). Dopo aver iniziato bene la stagione per il Parma sono arrivate tre sconfitte e un solo punto raccolto nelle ultime quattro partite. In trasferta non ci sono vittorie all'attivo per i gialloblu, bensì un pareggio e una sconfitta nelle due sfide disputate.
Derby emiliano quello tra Bologna e Parma, con i primi che sono in vantaggio di vittorie nelle sfide giocate in campionato (Serie A, B e C) nel capoluogo regionale: 9 successi a 5 il computo. Il Parma non vince al Dall'Ara dal 22 dicembre 2012. Un successo in rimonta quello, perché dopo la rete di Sorensen per i padroni di casa, arrivarono i centri di Valdes e Sansone a ribaltare la situazione. Quella di quest'ultimo fu un'esultanza particolarmente polemica nei confronti del bolognese Diamanti, in quanto gli urlò in faccia tutta la sua furia, scatenando momenti di tensione in campo.
C'è anche una gara di play out giocata a Bologna tra queste due squadre ed è una gara che dette un verdetto sorprendente. I rossoblu dopo aver vinto 1-0 in casa del Parma, persero in casa 2-0 finendo per retrocedere in Serie B. Era il 18 giugno 2005.
TUTTI I PRECEDENTI A BOLOGNA (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
23 incontri disputati
9 vittorie Bologna
9 pareggi
5 vittorie Parma
31 gol fatti Bologna
23 gol fatti Parma
LA PRIMA SFIDA A BOLOGNA
1983/1984 Serie C1 Bologna vs Parma 0-0, 25° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BOLOGNA
2020/2021 Serie A Bologna vs Parma 4-1, 2° giornata