La varietà di soluzioni trovate da D'Aversa. La propensione al pari della Salernitana
Punti importanti messi in cascina dal Lecce nelle prime due giornate di campionato, anche perché sono stati ottenuti contro squadre come Lazio (vittoria interna) e Fiorentina (pareggio esterno) e con due belle rimonte da posizioni di svantaggio. La Salernitana di Sousa ha ripreso il campionato con una grande attitudine al pareggio: ne aveva fatti 15 la scorsa stagione, più di tutti, quest'anno è già due su due.
In Serie A, una sola volta il Lecce ha ospitato i campani e lo ha fatto lo scorso anno, gara quella vinta dai granata con il punteggio di 2-1 con gol di Dia e Vilhena (Strefezza a segno per i salentini). Queste due squadre si sono incrociate molto però sia in Serie B che in Serie C e i giallorossi hanno fatto valere il fattore campo in 16 circostanze, lasciando la vittoria agli avversari in sette occasioni. La partita con più reti segnate è stata quella andata in scena alla quarta giornata della Serie C1 stagione 1960/61 (4-2 per il Lecce), mentre quella con il massimo scarto è il 4-0, sempre per il Lecce, 38esima giornata di Serie B, stagione 1948/49.
D'Aversa è riuscito a trovare una buona varietà di soluzioni offensive e la sua squadra ha già mandato a segno 4 giocatori diversi. Soprattutto può vantare già due realizzazioni da giocatori partiti dalla panchina, così come l'Atalanta.
TUTTI I PRECEDENTI A LECCE (SERIE A, SERIE B E SERIE C)
29 incontri disputati
16 vittorie Lecce
6 pareggi
7 vittorie Salernitana
43 gol fatti Lecce
23 gol fatti Salernitana
LA PRIMA SFIDA A LECCE
1936/1937 Serie C Lecce vs Salernitana 0-2, 12° giornata
L'ULTIMA SFIDA A LECCE
2022/2023 Serie A Lecce vs Salernitana 1-2, 20° giornata