Antenucci e i rigori gli incubi del Cagliari. Il solo gol del Bari in casa nel nuovo millennio
Con il pareggio ottenuto all'andata in Sardegna grazie ad un rigore trasformato da Antenucci al 96', il Bari si è messo nella posizione di poter usufruire di due risultati utili su tre nei confronti del Cagliari, per assaporare il gusto della promozione in Serie A; in sostanza ai pugliesi basterà non perdere in questo ritorno che si disputerà stasera al San Nicola.
Il Bari ha già ospitato il Cagliari 22 volte tra Serie A e Serie B ed è in vantaggio per 6 vittorie a 4. Ma il risultato in assoluto più ricorrente è il pareggio: 12 volte su 22 è finita pari e patta in Puglia questa sfida e per ben 7 volte si è verificato lo 0-0. Nelle ultime sette gare interne, quelle disputate nel nuovo millennio, il Bari ha segnato un solo gol ai rossoblu e lo ha fatto tra l'altro di recente, nell'1-1 del 18 febbraio. Incredibile a dirsi ma vero, anche quel gol lo aveva segnato Antenucci, sempre su rigore, sempre in pienissimo tempo di recupero (95').
Il risultato più rotondo in Bari-Cagliari? Il 4-1 per i biancorossi alla 17esima giornata del campionato di A 1990/91. Tra l'altro in quell'occasione furono i sardi ad andare in vantaggio con Fonseca, salvo poi essere travolti dalle segnature di Terracenere, Joao Paulo, Maiellaro e Soda.
TUTTI I PRECEDENTI A BARI (SERIE A, SERIE B)
22 incontri disputati
6 vittorie Bari
12 pareggi
4 vittorie Cagliari
18 gol fatti Bari
14 gol fatti Cagliari
LA PRIMA SFIDA A BARI
1955/1956 Serie B Bari vs Cagliari 1-2, 32° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BARI
2022/2023 Serie B Bari vs Cagliari 1-1, 25° giornata