Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le ultime sul 'caso Pogba': Fagioli non commenta, la Juve taglia lo stipendio al francese

Le ultime sul 'caso Pogba': Fagioli non commenta, la Juve taglia lo stipendio al franceseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 14 settembre 2023, 07:50I fatti del giorno
di Simone Lorini

Sarebbe un integratore la causa della positività al testosterone di Paul Pogba: in pratica, tutto sarebbe dovuto ad una sostanza acquistata negli Stati Uniti e consigliata da uno degli specialisti personali del centrocampista. Si pensa che le regole differenti e meno stringenti in materia di doping che vigono negli Usa possano aver causato il cortocircuito. Nel caso, sarà Pogba a dover dimostrare di aver agito senza intenzionalità, anche perché il rischio massimo è di una squalifica di 4 anni, che di fatto metterebbe fine alla sua carriera. La mancanza di intenzionalità, però, potrebbe portare a dimezzare la pena a 2 anni ma, in caso di attenuanti, si potrebbe anche scendere a un anno.

La positività al doping cambia tutti i piani del francese. In attesa del ricorso e del nuovo esame, il francese è stato sospeso dalla Juventus, che ha tagliato il suo stipendio come previsto dalla legge. Secondo quanto scrive Repubblica, il Polpo guadagnerà ora 42177 euro annui al lordo, che al netto significa poco più di duemila euro mensili. Un danno economico oltre che di immagine per il francese, che se condannato rischia di perdere tutto, con la Juventus che potrebbe risolvere il suo contratto multimilionario.

Il centrocampista della Juventus Nicolò Fagioli, ospite stasera del "Premio Gentleman Fair Play", ha invece evitato ogni commento al riguardo: "Non è una questione di cui parlo, noi siamo concentrati solo sul campo e pensiamo alla Lazio".

Del caso Pogba ha parlato anche Sandro Donati, l'allenatore e amico di Alex Schwazer, il marciatore con cui ha condiviso questi ultimi anni, lottando al suo fianco dopo la seconda condanna per doping. "Se mi si chiede un punto di congiunzione tra la storia di Pogba e quella Schwazer dico la solitudine", spiega l'esperto. "Alex, ad un certo punto della sua carriera, dopo la consacrazione olimpica di Pechino 2008 e prima che fosse fermato il 6 agosto del 2012 per una positività all'eritropoietina ricombinante, era un ragazzo solo e spaesato: credo come Paul. Alex era in una situazione di depressione e di confusione totale. Aveva dovuto rinunciare al suo allenatore storico Sandro Damilano e non gli era stata prospettata né dalla Federazione né dal gruppo sportivo una alternativa adeguata".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile