Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La forza del Napoli è la difesa: col Lecce un altro 1-0, ma per Conte è diverso da Empoli

La forza del Napoli è la difesa: col Lecce un altro 1-0, ma per Conte è diverso da Empoli
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:42I fatti del giorno
di Pierpaolo Matrone

Ad Empoli una vittoria sporca, sette giorni fa: 1-0 grazie a un rigore di Kvaratskhelia. Al Maradona, col Lecce, medesimo risultato e si potrebbe credere in un altro successo striminzito, di corto muso direbbe Allegri. Ma non ditelo ad Antonio Conte: "Le partite sporche sono altre, questa non c'entra niente. Questa è una partita contro una squadra chiusa, noi l'abbiamo pulita gli avversari l'hanno sporcata. Bisogna avere pazienza e qualità senza subire contropiede. A Empoli era una gara sporca". Al Maradona no e, a guardare le statistiche, ha ragione l'allenatore salentino: l'1-0, con gol decisivo di Di Lorenzo, è meritato per tiri totali, tiri in porta, possesso e xG. "Li abbiamo dominati dall'inizio alla fine", prosegue Conte a corroborare la sua tesi.

Una cosa simile alla partita di Empoli c'è: un Lukaku che non gira, peggiore in campo nelle nostre pagelle, nelle quali premiamo invece Di Lorenzo (ovviamente), ma in generale tutta la difesa. Già, perché la forza del Napoli ora come ora risiede nella fase difensiva e c'è un dato che lo testimonia: il Napoli, infatti, ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite di campionato. La cosa incredibile è che prima, per fare cinque clean sheet, aveva impiegate ben 34 gare.

Dall'altro lato Luca Gotti, dopo la figuraccia fatta in casa con la Fiorentina, può essere soddisfatto almeno della reazione del suo Lecce, che al Maradona di certo non sfigura, con Banda migliore in campo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile