Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Klaassen la ciliegina sulla torta del mercato dell'Inter. "Qui per vincere tanti trofei"

Klaassen la ciliegina sulla torta del mercato dell'Inter. "Qui per vincere tanti trofei"TUTTO mercato WEB
sabato 2 settembre 2023, 00:53I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

Prima le visite mediche a Milano, poi l'ufficialità del suo passaggio all'Inter. Devy Klaassen è stato annunciato così dal club nerazzurro: ""Davy Klaassen è un nuovo giocatore dell'Inter. Il centrocampista olandese classe 1993 arriva a titolo definitivo dall'Ajax. Il destino a volte traccia percorsi affascinanti, fatti di sogni e determinazione. Il cammino di Davy Klaassen ha sempre avuto un obiettivo definito, inseguito con passione e forza di volontà. Hilversum, 21 febbraio 1993: un bambino nato con una cresta bianca, facilmente riconoscibile tra tutti i neonati dell'ospedale. Il destino di Klaassen ci ha messo poco tempo a farsi riconoscere. Fin da piccolo Davy è cresciuto con due punti fermi, trasmessi dalla sua famiglia: il pallone e l'Ajax, due passioni coltivate da nonno Jaap, il primo tifoso del piccolo Davy. Klaassen passava le giornate a giocare con suo fratello Aron in giro per casa: ogni porta diventava immediatamente la rete verso cui calciare il pallone. Quel pallone che Davy portava con sé ovunque andasse, nelle gite con la famiglia al Vondelpark di Amsterdam e nei pomeriggi con gli amici. A sei anni inizia a giocare nei settori giovanili dell'HVV de Zebra's e dell'HSV Wasmeer a Hilversum, poi nel 2004 arriva la chiamata dell'Ajax: un sogno diventato realtà. A novembre 2011 esordisce diciottenne in prima squadra e assaggia il calcio dei grandi: in quella stagione il suo destino si incrocia per la prima volta con l'Inter, nella finale della NextGen Series vinta dai nerazzurri contro i Lancieri. Il cammino di Davy sembra lineare, ma un infortunio nel 2013 interrompe momentaneamente la sua crescita: un periodo che l'ha aiutato a migliorare da un punto di vista professionale e mentale. Klaassen rimane all'Ajax fino al 2017, dopo aver vinto tre campionati olandesi e aver trascorso due anni da capitano della squadra di Amsterdam. Passa in Premier League, all'Everton, dove rimane una sola stagione prima di trasferirsi in Germania, al Werder Brema. Due anni, 79 presenze e 16 gol che lo riportano a casa, all'Ajax. Il suo secondo esordio con i Lancieri è bagnato da un gol: un momento speciale e indimenticabile per Davy. La sua seconda avventura ad Amsterdam dura tre stagioni, dove si dimostra punto di riferimento ed esempio per tutti i suoi compagni. Centrocampista duttile, abile negli inserimenti e con il fiuto del gol: Klaassen è pronto ad affrontare questa nuova sfida a tinte nerazzurre".

Poi le prime parole da centrocampista dell'Inter.
"Sono un giocatore completo che può aiutare la squadra, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Sono qui perché voglio vincere tanti trofei".

Ha giocato in Olanda, Inghilterra e Germania. Cosa si aspetta dal campionato italiano?
"Mi aspetto di divertirmi. È un campionato difficile e ho sentito molti racconti positivi da parte di alcuni ex compagni di squadra. Non vedo l'ora di iniziare a giocare".

Ha giocato nelle giovanili dell'Ajax e poi ha trascorso sette anni in prima squadra. Cosa l'ha spinta a intraprendere questa nuova avventura?
"A volte bisogna cambiare ambiente. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura e di centrare nuovi successi con l'Inter".

All'Inter giocherà con due compagni di squadra della Nazionale: De Vrij e Dumfries. Ha già parlato con loro?
"Sì, ho parlato con loro e mi hanno parlato un po' del Club, della squadra e mi hanno detto solo cose positive".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile