Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spagna-Francia 2-1, le pagelle: Yamal oscupa Mbappé. Theo e Rabiot: serataccia

Spagna-Francia 2-1, le pagelle: Yamal oscupa Mbappé. Theo e Rabiot: seratacciaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 10 luglio 2024, 06:15Euro 2024
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Spagna-Francia 2-1

Le pagelle della Spagna (a cura di Marco Pieracci)

Simon 6 - Sulla rete presa paga il pessimo posizionamento della difesa in versione belle statuine del presepe, nella ripresa para a mano aperta su Dembélé. Qualche brivido nel gioco con i piedi.

Navas 6,5 - Il più anziano di sempre a scendere in campo in una semifinale, Mbappé gli fa il solletico. Lo anestetizza con tanta esperienza. 58' Vivian 6 - Usa la stazza per proteggere il risultato.

Nacho 7 - Deve sostituire Le Normand al centro della retroguardia, lo fa alla grande con la solita ferocia. Si sacrifica da terzino quando Navas va ko, non arretra di un centimetro.

Laporte 6 - Preciso nella costruzione dal basso, un po' disattento invece in marcatura: si perde colpevolmente Kolo Muani. Poco male, troverà il modo di riscattarsi.

Cucurella 7 - Preso di mira dai tifosi tedeschi ogni volta che riceve palla, alla fine gli daranno più fastidio i fischi delle serpentine di Dembélé.

Rodri 8 - Meglio di una cassetta di sicurezza, tempi duri per gli scassinatori: nessuno riesce a decifrarne la combinazione. Mostruoso.

Fabian Ruiz 7 - Elegante nelle sterzate, si vede che è in fiducia. Intelligente nel liberarsi con i tempi giusti, sa come gestire il possesso.

Yamal 9 - Si presenta con la carezza per Fabian Ruiz, poi prende in mano la tela e disegna un arcobaleno alle spalle del povero Maignan. Fenomeno vero, gol storico. Dal 90'+3 Ferran Torres sv

Olmo 7,5 - Il miglior non titolare del torneo, specialista assoluto nel rovesciare il corso delle partite: entra dentro la difesa francese come lama nel burro. Dal 77' Merino sv

Williams 6,5 - Meno scintillante delle precedenti uscite per l'aggressività esasperata di Koundé, ma è sempre connesso: non perde mai il segnale. Dal 90'+3 Zubimendi sv

Morata 7 - Forse lo rivedremo presto in Italia, intanto sgobba e si diverte in una Spagna che gira a mille anche grazie anche ai suoi movimenti. Dal 77' Oyarzabal sv

Luis de La Fuente 8 - L'attempato Jesus Navas sul potenziale miglior giocatore Mbappé poteva sembrare un azzardo, invece azzecca pure questa. Europeo perfetto, fin qui solo applausi. Nel cammino verso la gloria non ha sbagliato una sola mossa, ora gli resta da salire l'ultimo scalino.

Le pagelle della Francia (a cura di Raimondo De Magistris)

Maignan 6 - Sul gol capolavoro di Yamal cerca il miracolo, ma non può davvero nulla. Sul 2-1, è impotente e sfortunato. Bravo a inizio ripresa a fermare Nico Williams lanciato a rete abbandonando con tempestivo anticipo la sua area di rigore.

Koundé 5 - Al posto sbagliato al momento sbagliato, anche se poi il gol del 2-1 verrà assegnato a Dani Olmo. Soffre la velocità di Nico Williams, come tutti coloro che in questo Europeo transitano dalle parti dell'attaccante dell'Athletic Club.

Upamecano 6 - La marcatura a uomo su Morata produce buoni risultati. Il problema, casomai, sono tutti coloro che ronzano attorno al capitano spagnolo.

Saliba 6 - Come sopra. Partita senza sbavature evidenti, anche perché la Spagna non passa spesso dalle sue parti: ha altre trame e percorre altre vie per creare le sue occasioni più pericolose. .

Theo Hernández 4.5 - L'assenza di Carvajal dovrebbe sgravarlo di un peso e invece la serata è complicata. Complicatissima. E' stata la notte di Lamine Yamal che su quella corsia, anche grazie all'aiuto del veterano Jesus Navas, ha sempre e comunque avuto la meglio. Nella ripresa ha la migliore occasione della Francia: colpisce malissimo.

Kanté 5 - Ha provato a opporre la sua intensità al palleggio spagnolo: hanno avuto la meglio gli avversari. Dal 62esimo Griezmann 5.5 - Dà più peso all'attacco e nel finale ha anche una buona occasione: nulla di fatto.

Tchouameni 4.5 - La mossa Dani Olmo tra le linee lo manda in tilt. Lo spagnolo non gli dà punti di riferimento, poi lo svernicia sul gol del 2-1

Rabiot 4.5 - In affanno, gira per il campo alla continua ricerca degli avversari. Sul gol del pareggio non va in aggressione su Yamal e l'attaccante del Barcellona estrae dal cilindro una rete pazzesca. Dal 62esimo Camavinga 5 - Qualche randellata di troppo e nulla più.

Dembélé 5 - Qualche buona giocata ma sono tracce isolate. Col passare dei minuti si intestardisce sempre più nella giocata individuale risultando innocuo. Dal 79esimo Giroud s.v.

Kolo Muani 6.5 - Pronti via e sblocca la partita con un preciso colpo di testa. Poi poco o nulla ma da centravanti il suo l'ha fatto, anche perché dopo l'1-0 gli sono arrivati pochi palloni giocabili. Dal 62esimo Barcola 6.5 - Ottimo impatto con la partita, il suo ingresso ridà vivacità alle ripartenze francesi.

Mbappé 6.5 - S'inventa il gol che sblocca la partita con un assist delizioso. Prova a tenere i suoi a galla, si aggrappa alle sue vampate. Ma nel finale sciupa anche una ghiotta occasione spedendo in curva un pallone calciato dalla sua mattonella.

Didier Deschamps 5 - Non riesce a leggere la mossa Dani Olmo e il suo centrocampo va in difficoltà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile