Szczesny l'imbattibile: un anno senza sconfitte da incorniciare contro il Girona

Non è un'esagerazione affermare che Wojciech Szczesny si sia preso il Barcellona. Il portiere polacco, deciso di appendere i guantoni al chiodo e ritirarsi la scorsa estate, per ragioni di emergenza (infortunio a lungo termine di Ter Stegen) è stato tentato dalla chiamata illustre del club catalano e nel giro di poco si è rimesso in gioco nel miglior modo possibile.
Record da bunker
Sostituito Iñaki Peña, Szczesny ha disputato diciassette partite con la maglia blaugrana e continua a essere imbattuto: con il successo di ieri sera ai danni dell'Osasuna (3-0) ha ottenuto 15 vittorie e due pareggi (quelli contro l'Atalanta in Champions e l'Atletico Madrid in Coppa del Re). Ma in campionato Tek è stato nuovamente capace di difendere un nuovo clean sheet, un'impresa che è riuscito a realizzare già nove volte. Quindi in più della metà delle partite, il polacco è riuscito a mantenere la porta inviolata e domenica segnerà un anno esatto senza sconfitte a livello di club, in attesa dell'esito del match con il Girona.
A brave il rinnovo
L'ultimo ko risale alla Juventus, in un match di Serie A contro la Lazio, il 30 marzo 2024 all'Olimpico. Da allora, 'Tek' ha perso solo giocando con la Nazionale polacca. Adesso, a meno di un anno dal suo atterraggio sul pianeta Barça, la situazione è cambiata radicalmente e il portiere sta già negoziando il rinnovo con il club catalano per un'altra stagione, magari con opzione di rinnovo per un anno in più. L'idea della dirigenza è che il prossimo anno l'ex Juventus diventi l'alternativa a Ter Stegen.
