Pallone d'Oro a Rodri, giornalista cileno spiega la scelta: "Vinicius pessimo in Copa America"
Il Pallone d'Oro consegnato ieri sera a Rodri ha indispettito il Real Madrid, convinto che il vincitore dovesse essere uno tra Vinicius jr. e Dani Carvajal. Per questo motivo il club di Florentino Perez ha disertato in massa la cerimonia e così Carlo Ancelotti non ha ritirato il premio per il miglior allenatore.
Nelle ultime ore sono emersi i voti dei giurati e tra i giornalisti che hanno svelato le loro preferenze c'è Danilo Díaz: il cileno, al programma Los Tenores de la Tarde, ha spiegato i dettagli della sua scelta di eleggere Lautaro Martínez e Dani Carvajal alle spalle del centrocampista del Manchester City: “Ho escluso Vinícius e Jude Bellingham perché sono stati pessimi in Copa America e all'Europeo. Vinícius ha perso 17 palloni contro il Costa Rica e circa 13 o 14 contro il Paraguay", ha precisato, sottolineando che i criteri di votazione includevano l'intera stagione, da agosto 2023 ad agosto 2024.
Inoltre, ha fatto riferimento all'importanza delle prestazioni individuali nel contesto di squadra e soprattutto in competizioni chiave come l'Europeo, la Champions League e la Copa América: "Rodri è stato il giocatore più costante della stagione, in un momento in cui siamo nella transizione dopo la fine dell'era Messi".