Medaglia Presidenziale della Libertà da Biden, Messi non si presenta: aveva un "impegno"
Lionel Messi lascia tutti a bocca aperta. Questa volta non per la magia sprigionata in campo, ma per un episodio al di fuori. Il fuoriclasse argentino, in forza all'Inter Miami dal 2023, è stato premiato con la più alta onorificenza civile americana, la "Medaglia Presidenziale della Libertà", dal presidente uscente Joe Biden. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri, sabato 4 gennaio, alla Casa Bianca a Washington. Eppure il colpo di scena: Messi non era presente. Questo riconoscimento è stato assegnato anche a un altro sportivo, il cestista americano Earvin "Magic" Johnson.
Invitato a partecipare a una delle ultime cerimonie del presidente americano Joe Biden, prima dell'insediamento di Trump, Lionel Messi è stato impossibilitato a intervenire per via di "un impegno assunto in precedenza", come ha spiegato in una lettera di scuse inviata alla Casa Bianca e ripresa dal giornale Marca.
Le parole di Messi
"È un grande onore ricevere questo riconoscimento. Purtroppo, ho un impegno precedente e non potrò partecipare alla cerimonia alla Casa Bianca. Ma voglio che sappiate che apprezzo profondamente questo gesto", la chiosa.
🇺🇸 Today, President Biden awarded the Presidential Medal of Freedom to Lionel Messi and 18 great leaders who have made America a better place.#Messi𓃵|#GOAT𓃵|#USA pic.twitter.com/yhy66c5dC9
— FIFA World Cup Stats (@alimo_philip) January 4, 2025