La tanto discussa esultanza di Merih Demiral diventa una statua in Turchia: le immagini
La città di Bolu ha dedicato una statua al difensore Merih Demiral. È stata presentata quest'oggi la scultura che raffigura la controversa esultanza del nazionale turco agli ultimi Europei, un'esultanza - il "saluto dei lupi grigi" dopo il suo secondo gol contro l'Austria agli ottavi di finale degli Europei 2024 in Germania - che gli era costata pure la squalifica per due giornate da parte della UEFA. Non è di questo avviso però il sindaco di tale città Tanju Özcan, che ha definito il gesto di Demiral un simbolo dell'identità turca anziché un riferimento al partito ultranazionalista Mhp. Da qui, l'idea di creare una statua ad hoc che ha diviso i social.
a Uefa ha deciso ufficialmente di sospendere per due partite il calciatore della Turchia, Merih Demiral, dopo che il difensore aveva mostrato il
🗣️Bolu’ya Bozkurt yapan Merih Demiral heykelini diken Belediye Başkanı Tanju Özcan:
“Bozkurt Türklüğün, Türk Dünyasının simgesidir. MHP’nin falan değildir.”pic.twitter.com/oN9yBJzEjd
— Abluka (@ajansAbluka) October 4, 2024
I convocati della Turchia
Demiral, intanto, è stato convocato dal ct Vincenzo Montella per i prossimi appuntamenti della Turchia contro Montenegro e Islanda, gare valide per la Lega B della UEFA Nations League. Di seguito l'elenco completo:
Portieri: Bayindir, Gunok, Sengezer, Cakir.
Difensori: Bardakci, Topcu, Elmali, Kadioglu, Demiral, Muldur, Akaydin, Celik.
Centrocampisti: Karazor, Calhanoglu, Yuksek, Ayhan, Yokuslu, Kokcu.
Attaccanti: Kutucu, Guler, Yilmaz, Yildirim, Kahveci, Yildiz, Akturkoglu, Kiliçsoy, Akgun.