Arsenal-West Ham 3-1, le pagelle: Saka imprendibile, male Kehrer. Odegaard, quanta qualità
Risultato finale: Arsenal-West Ham 3-1
ARSENAL
Ramsdale 6 - Strappa la sufficienza, in realtà il West Ham non calcia quasi mai in porta. Si fa trovare pronto sulla conclusione ravvicinata di Antonio, non riesce ad intercettare il calcio di rigore di Benrahma.
White 6,5 - Ordinaria amministrazione lungo la sua corsia di competenza, Benrahma non spinge come Bowen lungo il versante destro ed il suo compito diventa più facile del previsto. Nel secondo tempo entra nell'azione del terzo gol.
Gabriel Magalhaes 6 - Vince il duello ravvicinato con Antonio, sempre preciso nell'intervento contro l'unico centravanti del West Ham. C'è da dire che gli Hammers combinano poco centralmente.
Saliba 5 - Un'ingenuità, affonda troppo l'intervento su Bowen che non era lanciato a rete e regala così il calcio di rigore che aveva portato in vantaggio gli ospiti. Un errore pesante.
Tierney 6 - Soffre, a volte anche troppo a sinistra. Duello ad alta velocità con Bowen, spesso si fa sfilare via il venti del West Ham. Decisamente meglio invece nella ripresa. Dal 73' Zinchenko 6 - Spinge, accorcia, bene il suo impatto.
Odegaard 7 - Non è la versione migliore del norvegese durante la prima frazione di gioco, nella ripresa si trasforma. Sempre sul pezzo, assist involontario per Saka e poi quello voluto per Nketiah. In mezzo tante conclusioni e soprattutto tanta qualità.
Thomas Partey 6,5 - Comincia soffrendo, all'inizio perde il duello con Rice poi di lotta e di governo si prende le chiavi della mediana. Combatte, conquista palloni e si rende anche pericoloso dalle parti di Fabianski. Dal 95' Elneny sv.
Xhaka 7 - E' diventato il centro di gravità dell'Arsenal, sempre al centro della manovra. E' dello svizzero il primo squillo della partita, cuce gioco e poi serve anche l'assist per Martinelli.
Saka 7 - Non è più da tempo una giovane promessa, un campione affermato. E' la scheggia impazzita di questo Arsenal sempre più capolista. Semina il panico, poi è freddo quando deve siglare la rete del momentaneo pareggio.
Nketiah 7 - Si presenta con un tacco geniale per la rete di Saka poi annullata, si eclissa per una ventina di minuti poi rientra prepotentemente in partita. Non fa rimpiangere Gabriel Jesus, gol da applausi il suo che è anche il primo in questa Premier League.
Martinelli 6,5 - Non il Martinelli migliore della stagione, però lascia sempre il segno. Bravo e intelligente sul secondo gol dei Gunners, Fabianski non si aspetta la conclusione e lui lo beffa sul primo palo. Dal 88' Vieira sv.
Mikel Arteta 7 - Quota quaranta, più sette sulle inseguitrici. Basta questo per giudicare il suo Arsenal, squadra ben messa in campo e che pratica un calcio moderno fatto di possesso e qualità. Una partita trappola, reagisce allo schiaffo del rigore del West Ham e nel secondo tempo ribalta il punteggio. Che Arsenal.
WEST HAM
Fabianski 5,5 - Tre gol subiti, rivedibile soltanto il secondo. Non si attende la conclusione di Martinelli, lascia un po' scoperto il primo palo e il brasiliano ringrazia. In mezzo qualche buon intervento.
Coufal 5 - Nel primo tempo non demerita, anzi riesce a prendere le misure a Martinelli. Crolla nella ripresa, distratto in occasione del gol di Saka: non si alza con tutta la linea e tiene ingenuamente in gioco l'ala dei Gunners che firma il momentaneo pari.
Dawson 6,5 - Il migliore della retroguardia, tiene sempre alta l'asticella della concentrazione nonostante la forza e la qualità degli attaccanti avversari. Una serie di letture da gran centrale, non ha rivali nel gioco aereo.
Kehrer 5 - Primo tempo con pochi patemi d'animo, ripresa in perenne sofferenza. Si fa aggirare con troppa facilità da Nketiah in occasione del terzo gol dei Gunners, errore grave.
Cresswell 5 - Tira una brutta aria lungo la sua corsia, deve fronteggiare Saka che è il peggior cliente possibile. Non riesce mai ad arginare la qualità e la freschezza del sette dei Gunners.
Soucek 5,5 - Da salvare solo la lotta, per il resto tanta sofferenza. Vince qualche duello ma nel momento di massima spinta dell'Arsenal tira il freno a mano, poteva e doveva far qualcosa in più. Dal 78' Fornals sv.
Rice 5,5 - Per impegno e applicazione è un buon primo tempo il suo all'Emirates, il copione però si stravolge completamente nella ripresa. Saka non è fisicamente prestate come lui ma si fa soffiare la sfera in occasione del secondo gol dei padroni di casa.
Bowen 6,5 - Insieme a Dawson dietro, è il migliore dei suoi. Tutti i pericoli del West Ham arrivano dalle sue scorribande lungo la corsia destra, si guadagna anche il penalty poi siglato da Benrahma.
Paquetà 5 - Chi l'ha visto? Non si vede praticamente mai, l'ex Milan imbecca una giornata no all'Emirates. Una fantasma sulla trequarti, nessuna giocata per dare una scossa ai suoi.
Benrahma 6 - Si guadagna la sufficienza solo per la freddezza dal dischetto, per il resto non fa nemmeno il solletico a White. Tolto il rigore, poco o nulla nella sua prestazione.
Antonio 5,5 - E' una partita complicata per lui, non tanto per suoi demeriti ma per i pochi palloni giunti dalle sue parti. Crea soltanto un pericolo in avvio di ripresa, para però Ramsdale. Dal 87' Mubama sv.
David Moyes 5,5 - Troppo poco, non sfrutta nemmeno il vantaggio a sorpresa anche se l'emergenza ha il suo peso. Tiene discretamente bene il campo nel primo tempo trovando anche il penalty, poi si scioglie come neve al sole nella ripresa prestando il fianco alla rimonta dell'Arsenal. Campionato che si conferma ben al di sotto delle aspettative.