Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

1 luglio 2016, Giuseppe Mascara saluta definitivamente il calcio giocato e si ritira

1 luglio 2016, Giuseppe Mascara saluta definitivamente il calcio giocato e si ritiraTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 1 giugno 2024, 00:00Accadde Oggi...
di Alessio Del Lungo

L'1 luglio 2016 Giuseppe Mascara diede ufficialmente l'addio al calcio giocato. L'attaccante, dopo gli anni d'oro, aveva deciso di approdare prima al Siracusa, nel campionato di Eccellenza siciliano, poi in Serie D allo Scordia, dimostrando di essere ancora integro, ma la sua decisione fu ugualmente quella di ritirarsi. In carriera è stato soprattutto la bandiera del Catania, con cui ha giocato addirittura 238 partite, segnando la bellezza di 60 gol. La seconda squadra con cui ha raccolto più presenze è la Battipagliese, dove è arrivato a quota 10 gol in 51 apparizioni.

Tra le altre esperienze spiccano quelle al Perugia (44 match e 8 gol), al Palermo (41 partite e 10 reti), all'Avellino (34 incontri, 20 gol), all'Al Nasr negli Emirati Arabi Uniti (28 presenze e 13 gol), al Pescara (28 gare e 4 centri) e quella al Napoli, forse la più grande occasione della sua carriera. In azzurro riuscì a prendere parte a 25 partite, segnando 4 gol. Mascara infine ha giocato anche con Gela (18 gare, 3 gol), Novara (15 match, 3 gol), Genoa (14 partite, 2 gol), Siracusa (solo 7 partite) e Salernitana (3 presenze, 2 gol). Da menzionare anche l'unica partita, quella contro l'Irlanda del Nord, giocata con l'Italia nel 2009.

Giocatore di grandissima qualità, segnò un gol memorabile l'1 marzo 2009 con un tiro da centrocampo nel derby vinto 4-0 al Barbera con la maglia del Catania contro il Palermo. Da allenatore non è riuscito ancora a sfondare come invece ha fatto da calciatore: per ora ha guidato le giovanili del Catania e poi una serie di formazioni dilettantistiche come Giarre, Sancataldese, Biancavilla, Troina, Siracusa, Comiso e attualmente è tecnico del Real Alci, club che milita in Promozione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile