Reyer, Spahija: "Dobbiamo continuare a lavorare per ritrovare la solidità nel tiro da 3 punti"
Nella sala stampa del palasport Taliercio coach Neven Spahija commenta così la sconfitta della sua Reyer Venezia contro la Unaholtes Reggio Emilia. Queste le sue parole:
"Complimenti a Reggio Emilia per la vittoria che questa sera ha fatto meglio di noi realizzando 62 punti.
Noi abbiamo fatto un'ottima partita difensiva ma se tiriamo 2/27 da 3 punti diventa molto difficile vincere. Adesso ci sarà la pausa, in cui contiamo di recuperare Ennis per vedere se ci aiuta a creare un gioco più efficace per prendere tiri migliori. Posso solo dire che la mia squadra è molto preparata per giocare con una difesa forte e non mollare mai. Però se vogliamo essere competitivi dobbiamo performare con un po' più di qualità. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per risolvere questo problema.
Ringrazio i nostri tifosi per il supporto che ci hanno dato e dopo la pausa proveremo ad essere una squadra di un livello più alto."
Adesso ci sarà la pausa, sono più i pro o i contro?
"È difficile dirlo, ma penso che il problema al tiro da 3 punti sia dovuto ad una cosa mentale. Nelle ultime settimane una parte importante degli allenamenti è stata dedicata al recupero. Quindi può essere che il problema sia dovuto al ritmo alto che poi i giocatori trovano solo in partita. Però adesso adesso abbiamo la pausa in cui recupereremo sia mentalmente che fisicamente. Ennis è un giocatore in più sul perimetro e ci può aiutare sia nella creazione del gioco ma anche per aumentare le rotazioni in campo."
Cosa si può fare nell'immediato per sistemare le percentuali da 3 che questa sera vi sono costate la partita?
"Tutti i giocatori della nostra squadra in carriera hanno percentuali nettamente superiori rispetto a quelle che stanno dimostrando ora. Se loro continuassero a tirare con le loro percentuali la squadra avrebbe dei risultati completamente migliori. Ma questa situazione risulta molto difficile da capire. Continuerò a lavorare su questo particolare per ritrovare l'efficacia da 3 punti che questi giocatori hanno dimostrato in passato."