Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
Basket femminile, Schio-Reyer 55-56: Venezia strappa la vittoria
ieri alle 23:19Primo Piano
di Giovanni Girardi
per Tuttoveneziasport.it

Basket femminile, Schio-Reyer 55-56: Venezia strappa la vittoria

La Reyer torna al PalaRomare per vincere, come qualche mese fa, quando conquistò il titolo di Campione d'Italia. Oggi nel roster di coach Mazzon sono mancate Cubaj e Nicolodi.

Le leonesse scendono in campo con Villa, Berkani, Smalls, Kuier e Stankovic. Durante l'inizio di gara è Schio a essere più pericolosa. Infatti, a metà quarto le padrone di casa sono già in vantaggio 13-4. Mazzon chiama time out, ma le lagunari non riescono ancora a trovare la retina con continuità. Il primo quarto finisce 19-13.

Il secondo atto si apre con tre falli di Schio. La Reyer sembra avere più fiducia, arrivando a -1. Schio reagisce con una difesa pulita e aggressiva. Venezia ha molta difficoltà a penetrare e a fine primo tempo il punteggio dice 36-24.

Nel terzo quarto le veneziane segnano con continuità, anche se Schio non molla un colpo. Gradualmente, la Reyer accorcia le distanze, ma il fallo e vale su tripla di Salaun e un canestro di Santucci riportano la Famila sul +11.

Nell'ultimo quarto, le leonesse svoltano la partita. Schio perde fluidità dall'arco e la Reyer ne approfitta: prima segna Smalls, poi Fassina e Kuier. Per la prima volta nella partita, la Reyer mette il muso avanti. Il finale di partita procede a elastico: prima Smalls, poi Andrè, ancora Venezia con Stankovic, ancora Schio, ma Villa firma il 55-56. Keys ha in mano la palla per la potenziale vittoria, ma sbaglia.

Le leonesse vincono la partita dopo tre quarti dis vantaggio. Ora, le veneziane si alleneranno in vista della sfida di Euroleague Women contro Valencia fissata per mercoledì.

Coach Mazzon:

"Prima di iniziare a parlare della partita, vorrei dedicare questa vittoria ad un nostro caro tifoso che è venuto a mancare, Ennio. Ci ha sempre seguito con grande affetto e passione, un pezzo di questa partita va a lui.
Abbiamo iniziato malissimo la partita, eravamo completamente fuori da quello che dovevamo fare. Dobbiamo lavorare per non iniziare le partite fuori casa così, perchè contro le grandi squadre non sempre si riesce poi a recuperare. Noi siamo state brave a crederci, in spogliatoio ci siamo parlate e date forza e cambiato alcune cose. Dopo cinque minuti del terzo quarto, siamo riusciti a capire dove andare sia in attacco che in difesa limitando gli errori banali fatti nei primi due quarti.
Grande prova nel quarto quarto, tenere una squadra come Schio a quattro punti è qualcosa che non succede spesso. Senza Cubaj e Nicolodi abbiamo dovuto giocare con tre piccole, molti minuti con Pan da quattro. Devo fare i complimenti alle ragazze, hanno fatto una partita strepitosa".

Fassina:

"Siamo molto contente della vittoria, sapevamo non sarebbe stato facile. Avevamo fuori due giocatrici importanti, abbiamo cercato di sopperire a questa mancanza trovando delle soluzioni tattiche diverse. Siamo state brave a farci forza a vicenda e trovare l’energia nei momenti negativi. Siamo state serene nei momenti decisivi e siamo riuscite a portarla a casa".