Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Padova-Vicenza, un derby per la vetta della classifica. Le probabili formazioni
Oggi alle 10:30Girone A
di Laerte Salvini
per Tuttoc.com

Padova-Vicenza, un derby per la vetta della classifica. Le probabili formazioni

La vittoria all’”Euganeo" manca da quasi due anni, e ora il derby di domani contro il Vicenza arriva in un momento cruciale, nonostante sia solo l'ottava giornata. Si tratta di un match tra le due uniche squadre ancora imbattute, entrambe già impegnate a staccare il resto della classifica. L’ultimo scontro diretto a Padova ha visto il Vicenza trionfare nei playoff lo scorso maggio, mentre l’ultima vittoria del Padova risale a settembre 2022, durante la seconda giornata di campionato. In quell’occasione, Russini aveva segnato il gol decisivo nei minuti finali, dopo che Dezi e Stoppa avevano portato le squadre in parità. Proprio di recente Russini ha festeggiato un’altra gioia, la nascita della sua prima figlia, Aurora.

Le statistiche complessive parlano chiaro: 24 vittorie per il Padova, 20 per il Vicenza e 15 pareggi. Nel nuovo millennio, entrambe le squadre hanno vinto tre derby all’Euganeo. Il successo più largo del Padova è stato un 4-1 nell’aprile del 2011, in una stagione che si concluse con la sfortunata finale playoff persa contro il Novara per la Serie A. Curiosamente, si torna a giocare questo derby a Padova di pomeriggio, cosa che non accadeva da ben undici anni. L'ultima volta, nel marzo 2013, il Vicenza si impose grazie a un gol lampo di Castiglia, nonostante fosse in fondo alla classifica di Serie B.

Sia Padova che Vicenza arrivano a questo appuntamento con un cammino molto simile: il Padova ha una vittoria in più, mentre il Vicenza ha un pareggio in più. La squadra di Andreoletti vuole riscattarsi dopo il mezzo passo falso contro la Pro Patria, che ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive, mentre il Vicenza si presenta con quattro vittorie di fila, tre delle quali con il risultato di 1-0.

QUI PADOVA

Il Padova arriva all'appuntamento decisivo in ottima forma fisica e mentale,Mister Andreoletti ha a disposizione l’intera rosa, per un roster che a più riprese ha dimostrato di mantenere la sua solidità anche cambiando gli interpreti. Restano vivi i ballottaggi: sugli esterni, Kirwan e Capelli si contendono una maglia, Valente è in corsa per partire titolare sulla trequarti, mentre al centro dell’attacco si rinnova il duello tra Bortolussi e Spagnoli.

QUI VICENZA

La squadra di Vecchi arriva da quattro vittorie consecutive che l’hanno proiettata al secondo posto in classifica, ma deve affrontare alcune difficoltà in mediana. Carraro non recupererà per la prossima partita, e contro la Feralpi Salò si è fermato anche Fausto Rossi a causa di uno stiramento. Rientra però Greco dopo la squalifica, anche se il candidato principale per un posto da titolare a centrocampo è l'ex Simone Della Latta. In attacco, un altro ex, Luca Zamparo, si gioca una maglia da titolare. Il centravanti, che negli ultimi sei mesi della scorsa stagione non ha brillato con il Padova, è stato acquistato definitivamente dal Vicenza e ha già messo a segno due gol in questo avvio di campionato.

Ecco le probabili formazioni dell'incontro odierno: potrete seguire la sfida in diretta grazie al LIVE MATCH di TuttoC.com.

PADOVA (3-4-2-1): Fortin; Belli, Delli Carri, Faedo; Kirwan, Fusi, Crisetig, Favale; Liguori, Varas; Spagnoli. All. Andreoletti.

VICENZA (3-4-1-2): Confente; Cuomo, Leverbe, Laezza; De Col, Zonta, Della Latta, Costa; Della Morte; Zamparo, Morra. All. Vecchi