Casertana-Latina, una sfida salvezza per tornare a vincere. Le probabili
L'ultima giornata del 2024, la prima del girone di ritorno del Girone C di Serie C mette di fronte Casertana e Latina. Una partita, in programma oggi alle 17:30, molto importante per due squadre che hanno deluso nella prima parte di stagione e ora cercano una vittoria per chiudere bene l'anno e ripartire tra due settimane nel migliore dei modi. Perdere, anche, oggi amplificherebbe solo i cattivi pensieri. Dopo lo scorso campionato chiuso in zona playoff, quest'anno sia Casertana che Latina sì ritrovano a lottare nei bassifondi della classifica, divise da solo tre punti. La squadra di Iori è quindicesima in classifica, appena fuori dalla zona rossa. I rossoblù nelle ultime nove partite hanno vinto una sola volta e sono la squadra che ha fatto più pareggi nel girone d’andata (ben undici e sei nelle ultime otto gare). Nell'ultimo turno ha perso 1-0 in casa contro il Trapani, ora serve una vittoria per staccare i pontini e ritrovare i tre punti che al “Pinto” mancano dalla gara del 21 ottobre contro la Cavese (1-0). Vive un momento, forse, anche peggiore il Latina che con diciassette punti è diciassettesimo. La zona salvezza non è lontana, ma bisogna cominciare a fare risultati. Neanche il cambio in panchina con l'arrivo di Boscaglia a fine ottobre ha dato la svolta tanto attesa. I nerazzurri hanno perso quattro delle ultime cinque partite e nell'ultimo turno sono andati ko in casa contro l'Audace Cerignola. Il cambio di panchina a metà ottobre con l'arrivo di Boscaglia finora non ha dato i risultati sperati. Per invertire la rotta serve cambiare i numeri altamente negativi in trasferta: solo otto punti in nove gare giocate lontano dal “Franzoni” e quattro gol segnati. L’attacco è uno dei problemi principali da risolvere: dieci gol segnati fanno del Latina la squadra con il peggior attacco del Girone C.
Il confronto giocato tra le due squadre nel girone d’andata, a fine agosto, è finito con un pareggio per 1-1 grazie ai gol di Di Livio per il Latina e all'ultimo minuto di Gatti per la Casertana. Curiosamente anche gli altri due precedenti (risalenti alla scorsa stagione) tra pontini e campani giocati in Serie C sono terminati con un pareggio per 1-1. Il Latina ha vinto, invece, 1-0 il confronto nella Coppa Italia di Serie C dello scorso anno con gol decisivo di Serbouti.
17:30 Casertana v Latina SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW
QUI CASERTANA - Due assenze pesanti per Iori che deve fare a meno di Kontek squalificato e di Damian infortunato nella gara con il Trapani. Il tecnico confermerà il 3-4-2-1 con l'inserimento in difesa di Gatti al posto di Kontek, accanto a Heinz e Bacchetti. A centrocampo sulle fasce conferma a destra per Paglino, mentre a sinistra è ballottaggio tra Fabbri e Falasca con il primo che questa volta dovrebbe partire titolare. In mezzo accanto a Collodel, dovrebbe esserci l'arretramento di Bianchi al posto di Damian. Sulla trequarti chance dal primo minuto per Delì che con Proia agirà alle spalle di Carretta. Ancora panchina per Iuliano e Bakayoko. In porta Zanellati.
QUI LATINA - Tanti indisponibili per Boscaglia che deve rinunciare a Cortinovis, Capanni, Antonello Vona, Petermann, Marenco, Bocic ed allo squalificato Ndoj. Subito convocato Emanuele Gatto, tesserato pochi giorni fa. Il tecnico sembra intenzionato a confermare il 4-2-3-1, ma deve ancora sciogliere diversi dubbi tra centrocampo e attacco. Non dovrebbe la difesa, davanti a Zacchi, composta da Ercolano e Crecco sulle fasce con Di Renzo ed Edoardo Vona al centro. In mediana dovrebbe essere confermato Cittadino, accanto a lui ballottaggio tra Ciko e Scravaglieri con il primo favorito. In avanti fiducia ad Addessi come riferimento centrale, sulla trequarti maglia da titolare per Riccardi e conferma per Di Livio e Improta. Panchina per Di Giovannantonio e i rientranti Martignago e Mastroianni.
Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Heinz, Gatti, Bacchetti; Paglino, Collodel, Bianchi, Falasca; Proia, Deli; Carretta. A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Giugno, Rocca, Matese, Asencio, Bakayoko, Iuliano, Salomaa, Satriano. Allenatore: Manuel Iori.
Latina (4-2-3-1): Zacchi; Ercolano, Di Renzo, Vona E., Crecco; Cittadino, Ciko; Di Livio, Riccardi, Improta; Addessi. A disposizione: Basti, Cardinali, Berman, De Marchi, Saccani, Cipolla, Gatto, Scravaglieri, Segat, Di Giovannantonio, Martignago, Mastroianni. Allenatore: Roberto Boscaglia.
Arbitro: Enrico Gemelli di Pisa. Assistenti: Emanuele Bracaccini di Macerata e Luca Capriuolo di Bari. Quarto uomo: Giuseppe Lascaro di Matera.