Torres-Gubbio, gara ricca di insidie per i sardi: le probabili formazioni
Torres chiamata a proseguire la propria marcia tra le mura amiche, dove ha ottenuto tre vittorie consecutive tornando a prendere confidenza con il Vanni Sanna, dove questo pomeriggio ore 15 - nel secondo turno interno- riceve la visita di un cliente scomodo come il Gubbio per la gara valida per la 26^ giornata di terza serie. I Sardi vengono da sei vittorie nelle ultime otto partite, e soprattutto un inizio di 2025 travolgente dove hanno vinto quattro delle cinque partite disputate, numeri che hanno consentito di portarsi al terzo posto distanziati di due lunghezze dalla Ternana e cinque dalla capolista Virtus Entella.
Gli eugubini sono distanziati ben 19 lunghezze trovandosi ai margini della zona playoff, trovandosi al 10^ posto insieme ad Ascoli e Pontedera a 30 punti, potendo vantare un margini di vantaggio di quattro lunghezze sui playout. Tuttavia gli umbri dall'arrivo sulla panchina di Gaetano Fontana al posto di Massimo Taurino hanno trovato maggiore solidità e consistenza, lo ha dimostrato il pareggio in inferiorità numerica di domenica scorsa contro l'Arezzo e la sola sconfitta nelle ultime cinque partite, peraltro sul campo della Ternana. Lecito attendersi una partita aperta, il Gubbio non va in Sardegna a fare una gita di piacere, ma farà di tutto per mettere i bastoni fra le ruote alla talentuosa formazione di casa non limitandosi a difendere ma provando anche a pungere.
QUI TORRES- Numerose le defezioni a cui deve far fronte Alfonso Greco, non sono disponibili per la gara odierna infatti Zecca, Mastinu, Scotto e Dametto. Il tecnico conferma il classico 3-4-2-1 inserendo a protezione della porta di Zaccagno, Idda, Antonelli e Mercadante. Sulle fasce spazio a Zambataro e Guiebre affiancati da Giorico e Brentan. Sulla trequarti spazieranno cercando di non dare punti di riferimento Varela Djamanca e Fischnaller a supporto di Zambataro. Il tecnico ha inquadrato in questo senso la gara odierna: "Un’altra tappa importante per noi, affrontiamo una buonissima squadra. Una formazione forte, non so se verranno a Sassari per chiudersi per me hanno una loro filosofia di gioco che vorranno mantenere. Non possiamo permetterci dei cali di attenzione e di rendimento. Loro sono una squadra aggressiva e intensa e fisica, pressano molto alto.Noi pensiamo al nostro calcio serve agonismo ma anche intelligenza, non facciamo troppi calcoli. Sempre detto che l’equilibrio è fondamentale, non significa non avere ambizioni, ma ci sono momenti in cui serve la testa. La Virtus Entella non ha le pressioni di altre piazze, ma è una squadra molto attrezzata per vincere il campionato".
QUI GUBBIO- Sull'altra sponda anche Gaetano Fontana è alle prese con numerose defezioni, non ci saranno Rosaia squalificato al quale si aggiungono il lungo degente Di Massimo, Franchini e Proietti. Nel 4-3-2-1 di partenza potrebbe trovar spazio il rientrante Signorini al centro in ballottaggio con Stramacioni al fianco di Rocchi, Tozzuolo e David completeranno la linea difensiva davanti a Venturi. in Mezzo al campo Iaccarino, Corsinelli e Faggi con Spina e D'Ursi a supporto di Tommasini. Alla vigilia del confronto ha parlato Alessio Rubicini vice di mister Fontana: "Noi andiamo sempre per far bottino pieno, la mentalità del mister con questa squadra credo sia evidente, sia quella di voler dominare, di voler fare la partita noi, di dominare l'avversario, di cercare di imporre la nostra idea quindi sarà così anche contro la Torres. E' una squadra molto ben organizzata, attrezzata con qualità individuali, ma la cosa che -secondo me- ha un valore aggiuntivo è che loro hanno continuità di lavoro negli anni, con la stessa idea, con la stessa proposta e hanno saputo costruire questa filosofia e portarla avanti nel corso degli anni. Hanno una proposta moderna, una proposta di dominio, cercano di far la gara, per certi versi hanno una similitudine con noi cioè ho sentito del campo che hanno qualche problemino anche loro, però è una squadra che prova a costruire, che prova a dominare l'avversario, discretamente aggressiva sui riferimenti. È un avversario anomalo per la categoria come proposta, però il mister ha iniziato un lavoro, un percorso non basato sui numeri, sul sistema, sui moduli ma su dei principi ben chiari".
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:
Torres (3-4-2-1): Zaccagno; Idda, Antonelli, Mercadante; Zambataro, Giorico, Brentan, Guiebre; Varela, Fischnaller; Zamparo. A disp. Petriccione, Stangoni, Liviero, Masala, Diakitè, Carboni, Casini, Fois, Fabriani, Nanni. All. Greco.
Gubbio (4-3-2-1): Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Signorini, David; Corsinelli, Iaccarino, Faggi; Spina, D'Ursi; Tommasini. A disp. Bolletta, Tentardini, D'Avino, Stramaccioni, Zallu, Maiso, Conti, Rovaglia. All. Fontana.
Arbitro: Alberto Poli di Verona. (Bartoluccio/Romagnoli). IV ufficiale: Adam Collier di Gallarate.