Serie B, Ascoli-Cosenza: primo incrocio in B tra Sottil e Zaffaroni
Nella 1ª giornata della Serie BKT 2021/2022 l'Ascoli del tecnico Andrea Sottil affronta il Cosenza del tecnico Marco Zaffaroni presso lo Stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno. L'unico precedente tra i due tecnici è stato Monza-Livorno 1-1 del 17 agosto 2017 valevole per la 14ª giornata del Girone A della Serie C.
COME ARRIVA L'ASCOLI - I bianconeri sono reduci dalla sconfitta 3-1 contro l'Udinese nei trentaduesimi di Coppa Italia (Udinese Calcio vs Ascoli Calcio 1898 FC 3-1, 13 agosto 2021).
Sottil, che deve fare a meno di quattro calciatori (Donis, Ghazoini, Spendlhofer e Sabiri), dovrebbe presentarsi con 4-3-1-2 con Leali in porta. Difesa, da destra a sinistra, composta da Salvi, l'italo-brasiliano Botteghin, il greco Avlonitis e D'Orazio. A centrocampo, sempre da destra a sinistra, agiranno Eramo, l'austriaco naturalizzato liechtensteinese Büchel e il serbo Šarić. In attacco, davanti al tandem formato dal belga naturalizzato marocchino Bidaoui e Dionisi, vestirà i panni del trequartista Fabbrini.
COME ARRIVA IL COSENZA - I rossoblù, che nell'ultima uscita ufficiale hanno perso 4-0 contro la Fiorentina nei trentaduesimi di Coppa Italia (ACF Fiorentina vs Cosenza Calcio 4-0, 13 agosto 2021).
Zaffaroni, che non può disporre di tre giocatori squalificati (Nicolau, Tiritiello e Zilli) e altri due indisponibili (Bittante e Gerbo), sembra orientato ad optare per un 3-4-1-2 con il serbo-sloveno Matoševič tra i pali. Linea difensiva, da destra a sinistra, formata da Minelli, Rigione e Venturi. In mediana, sempre da destra a sinistra, agiranno Corsi, Maresca, Prestianni e Panico. Davanti, dove Florenzi ricoprirà il ruolo di trequartista, giocheranno l'italo-domenicano Sueva e Gori in attacco.