Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
TMW

Sampdoria, Pirlo: "Parma la più forte della Serie B ma noi dobbiamo fare bella figura"

Sampdoria, Pirlo: "Parma la più forte della Serie B ma noi dobbiamo fare bella figura"TUTTO mercato WEB
giovedì 18 gennaio 2024, 13:49Serie B
di Andrea Piras
fonte dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini", Bogliasco (GE)

A Marassi arriva la prima della classe. Domani sera la Sampdoria scenderà in campo fra le mura amiche per affrontare il Parma con l'obiettivo di scrollarsi di dosso il periodo negativo, un punto in tre gare, e provare a riprendere la corsa per migliorare la propria classifica. In vista del match del "Ferraris", il tecnico blucerchiato Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa dal centro sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco.

Domani c'è il Parma: continuare con le prestazioni nonostante i risultati negativi.
"Nelle ultime tre partite non siamo riusciti a vincere. Di positivo c'è sempre stato l'atteggiamento. Contro la FeralpiSalò in dieci abbiamo sempre cercato di recuperare lo svantaggio e col Bari siamo riusciti a pareggiarla alla fine. Abbiamo una partita difficile contro la miglior squadra del campionato. Nonostante tutto abbiamo lavorato bene, cercando di non commettere errori. Sappiamo che abbiamo una partita importante, la prima del nuovo anno e sappiamo che dobbiamo fare bella figura".

Nelle ultime gare ci sono stati tanti errori dei singoli. Che spiegazioni vi date?
"Abbiamo parlato anche di questo. Ormai a questo livello non puoi più permetterti di fare certi errori. Quando arrivi in area è scontato che non devi mettere la gamba e devi stare attento. In quei momenti non so cosa succeda nella testa del giocatore. Non deve succedere ma purtroppo è capitato spesso. Ho cercato di responsabilizzarli facendo capire che in certi momenti della partita ci vuole più personalità per capire cosa sta succedendo. Una partita che pareggi 3-3 deve finire così. Spero l'abbiano capito perchè mi sono fatto sentire e ripartiamo dallo spirito che c'è sempre stato con la voglia di tornare al successo contro una grande squadra".

Ti sei dato una spiegazione della stagione di Ricci?
"Un giocatore di qualità. E' arrivato ad inizio anno con un infortunio. All'inizio ha faticato un po' ma poi ha fatto qualche partita buona e qualcuna meno buona ma non sui suoi livelli. Ha bisogno di fiducia e di ritrovarsi".

TMW - Che partita ti aspetti dal Parma? E cosa riproporre dell'1-1 dell'andata?
"Una squadra con grandissima qualità e individualità, brava a ripartire nell'uno contro uno. Dovremo essere molto attenti e bravi nelle loro ripartenze. Dovremo far bene la fase delle preventive soprattutto quando avremo noi il possesso perché è lì che il Parma ti può far male. All'andata la partita è stata fatta bene, una buona partita soprattutto anche in fase di non possesso e dovremo cercare di ripeterla evitando, come ho sempre detto, gli errori che ci hanno penalizzato fino ad ora".

Settimana prossima potrebbe rientrare Kasami dopo la squalifica?
"Domani rientra Gonzalez che ha scontato la squalifica e credo che dalla prossima possa ritornare anche Kasami. Ora è inutile guardare alla settimana prossima e pensiamo alla prossima gara di domani".

Oggi è arrivato Augustin Alvarez.
"Non ho avuto modo di parlargli. Sta facendo le visite mediche. Appena sarà tutto a posto verrà al campo".

Sarebbe comunque pronto se dovesse passare le visite?
"Se dovesse andare tutto bene, oggi lo valuteremo".

TMW - Gli errori commessi sono più a livello mentale. State lavorando anche su questo?
"Su quello lavoriamo da inizio anno. Si ripetono sempre gli stessi errori, ne abbiamo parlato e li abbiamo visti e rivisti. Non puoi cambiare le caratteristiche di certi giocatori. Le hanno e tu devi sempre tirare fuori qualcosa cercando di migliorarli. Se vogliono migliorare devono limare questi errori di attenzione. Quando arriva la partita devi essere concentrato. A volte siamo scollegati e in quel secondo che non sei al 100% può succedere l'errore".

Obiettivo ricalibrato oppure si punta sempre ai playoff?
"Io credo che la squadra possa arrivare a giocarsi i playoff. Ora aspettiamo di recuperare al più presto i giocatori. Quando saremo più o meno al completo avremo una rosa che può giocarsela con chiunque per ambire a qualcosa di più".

Ci saranno dei cambi di modulo domani viste le assenze?
"Stiamo cercando di dare continuità a quello che abbiamo fatto nell'ultimo periodo. In fase di possesso la squadra si sente bene e riesce a produrre parecchio. Ci sarà qualche adattamento di qualche giocatore ma a livello di gioco sono abbastanza contento. Si può sempre migliorare. Credo che andremo avanti su questa strada".

Potrebbe avanzare Depaoli o Giordano?
"Più o meno potrebbe essere così".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile