Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Bari cambia rotta: via Mignani, ecco Marino in panchina. Le aperture dei quotidiani

Il Bari cambia rotta: via Mignani, ecco Marino in panchina. Le aperture dei quotidianiTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Campo/Image Sport
martedì 10 ottobre 2023, 10:04Serie B
di Tommaso Maschio

Giornata intensa per gli allenatori quella appena passata. A Bari infatti è saltata la panchina di Michele Mignani, protagonista dell’ultimo biennio biancorosso, che verrà sostituito da Pasquale Marino, al ritorno in panchina dopo una lunga assenza. A Lecco invece è arrivato l’esonero per Luciano Foschi, tecnico della storica promozione in Serie B, ma ancora non si conosce il nome del sostituto. Queste le aperture dei quotidiani sportivi sui biancorossi:

Il Bari ha cambiato rotta”, è il titolo della Gazzetta dello Sport in edicola che poi continua: “Mignani paga i troppi pari. Il club si affida a Marino. Una sola vittoria in 9 gare. Il ds Polito ha scelto il quale salì in A col Catania 17 anni fa”.

“Ha pagato Michele Mignani, l’allenatore. E ora la palla passa a Pasquale Marino. Come sovente accade quando una squadra proprio non gira. E il Bari finora non è proprio andato. Per una lunga serie di motivi, in realtà non tutti imputabili al tecnico genovese. Ma i numeri sono tristi quanto eloquenti: 10 punti, una sola vittoria, 7 pareggi e una sconfitta, 8 reti fatte altrettante subite. - continua il quotidiano -  Mignani non se l’aspettava. Inutile girarci attorno, l’ha presa male. La promozione in B al primo tentativo, il sorprendente terzo posto nella passata stagione, con la Serie A sfumata a 120” dal triplice fischio della finale playoff contro il Cagliari, la fiducia illimitata ricevuta costantemente dai vertici societari: nulla gli faceva presagire un addio così precoce dal Bari. (…) Polito non dimentica. Soprattutto i suoi maestri. Proprio l’espressione, «un maestro che insegna calcio», è stata utilizzata dal ds del Bari nel presentare le credenziali del nuovo allenatore al suo presidente. (...) Una cosa però è scontata: Polito crede ciecamente nella sua scelta, convinto che il nuovo Bari possa esprimersi molto meglio, trovare un’identità ben precisa, con un altro timoniere”.

“Bari scarica Mignani. Ora tocca a Marino”, questo invece il titolo di Tuttosport che poi continua: “Una vittoria, sette pareggi e una sconfitta, l’avvio deludente ha convinto la proprietà a cambiare. L’ex tecnico dell’Udinese è stato annunciato in serata, ha già lavorato con il ds Polito a Catania”.

“Mignani era stato artefice, negli ultimi due anni, della promozione dalla serie C alla B dei biancorossi e dopo aver sfiorato, da esordiente nella cadetteria, lo scorso campionato, la serie A, perduta a soli 2’ dalla fine del recupero della finale playoff contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Una delusione che ha lasciato un segno indelebile in tutto l’ambiente, difficile da cancellare. - si legge ancora - Adesso bisognerà voltare pagina. Il nome del sostituto dell’ex tecnico genovese ha preso corpo in tempi piuttosto rapidi: Pasquale Marino, ex Udinese, Palermo, Parma. L’allenatore siciliano è stato per due stagioni anche il tecnico del ds Polito ai tempi del Catania (2005-2007), quando portò i rossoazzurri dalla B alla serie A, per poi decidere di andare ad allenare l’Udinese. L’annuncio del tecnico di Marsala è arrivato in serata”.

Infine il Corriere dello Sport che apre con “Bari, esonerato Mignani. Marino nuovo allenatore. Il settimo pareggio in nove giornate di campionato accelera la svolta. - continua il quotidiano – Il presidente Luigi De Laurentiis rompe gli indugi. Tocca al tecnico siciliano, obiettivo playoff”.

Michele Mignani è stato esonerato. Il nuovo allenatore del Bari è Pasquale Marino. Una mossa che nessuno si aspettava con tanta rapidità. Da uno che non aveva vinto (quasi) niente prima di conquistare la promozione in B con il Bari sfiorando poi la serie A dopo un’annata memorabile, a uno che dopo aver fatto una gavetta infinita aveva riportato nel 2006 il Catania in A dopo 23 anni e l’Udinese di Pozzo ai quarti di Coppa Uefa due stagioni dopo. - continua il quotidiano - Da oggi Michele Mignani appartiene al passato. Non c’è tempo per pensare ad errori ed omissioni o incidenti di percorso. Dopo aver contattato Luca D’Angelo, il presente è Pasquale Marino, 61 enne siciliano di Marsala, chiamato da Ciro Polito, suo giocatore a Catania, che ora ritrova come ds. Sì è legato al Bari con un anno di contratto più l’opzione per il prolungamento. Una scelta per certi versi clamorosa ma facilmente spiegabile”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile