Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese, Giacchetta: "Mercato così lungo può essere fastidioso per il campionato"

Cremonese, Giacchetta: "Mercato così lungo può essere fastidioso per il campionato"TUTTO mercato WEB
© foto di luca.bargellini
ieri alle 22:04Serie B
di Tommaso Maschio

Nel corso della conferenza stampa per fare il punto sul mercato appena concluso il direttore sportivo della Cremonese Simone Giacchetta ha parlato anche della lunghezza della finestra di trasferimenti e delle difficoltà di dover convivere con un mese di trattative nel bel mezzo del campionato.

Quali sono le difficoltà di operare in un mercato lungo, stressante e più complicato rispetto a quello estivo?
“Condiziona tante partite di campionato, altera gli umori dello spogliatoio e tanti risultati, perché ci possono essere giocatori scontenti che non danno il meglio di sé. Nasce per essere un mercato di riparazione della durata di 8-10 giorni che ora sembra figlio del mercato estivo. Per il campionato sono giorni fastidiosi, ma il nostro è stato un mercato oculato in cui abbiamo cercato di misurare l’aspetto economico-finanziario per creare un equilibrio che mi sembrava doveroso rispettare considerando le grandissime opportunità e gli investimenti della proprietà, che vuole dare soddisfazione alla città e ai tifosi. Il nostro operato deve sempre considerare il sacrificio della proprietà e gli obiettivi che vogliamo raggiungere: negli ultimi 4-5 anni sono stati raggiunti i risultati più importanti degli ultimi 30 anni di storia della Cremonese. Ultimamente Cremona sta vedendo un bel calcio, giocatori importanti, ha fatto la Serie A e dato vita ad una nuova generazione di tifosi. Vedere tanti bambini indossare la sciarpa grigiorossa è una delle soddisfazioni più grandi da quando sono qua. Alla luce di queste considerazioni e del rispetto dei sacrifici fatti dalla proprietà abbiamo fatto un mercato funzionale e certosino, cercando di migliorare la squadra”.

Crede che ci sarà modo di ridurre la durata del mercato invernale?
“Io sono dell’idea che bisognerebbe andare in ritiro con la squadra già pronta, e quindi dovrebbe chiudere nella prima metà di luglio, per poi fare un mercato di riparazione a novembre così come era una volta, facendo le trattative in una settimana. In funzione del campionato un mercato così lungo può essere fastidioso”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile