Cremonese, Giacchetta: "Mercato così lungo può essere fastidioso per il campionato"
![Cremonese, Giacchetta: "Mercato così lungo può essere fastidioso per il campionato"](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/e9/e95966d87bbd73fcddee63df52845d7e-07312-oooz0000.jpeg)
Nel corso della conferenza stampa per fare il punto sul mercato appena concluso il direttore sportivo della Cremonese Simone Giacchetta ha parlato anche della lunghezza della finestra di trasferimenti e delle difficoltà di dover convivere con un mese di trattative nel bel mezzo del campionato.
Quali sono le difficoltà di operare in un mercato lungo, stressante e più complicato rispetto a quello estivo?
“Condiziona tante partite di campionato, altera gli umori dello spogliatoio e tanti risultati, perché ci possono essere giocatori scontenti che non danno il meglio di sé. Nasce per essere un mercato di riparazione della durata di 8-10 giorni che ora sembra figlio del mercato estivo. Per il campionato sono giorni fastidiosi, ma il nostro è stato un mercato oculato in cui abbiamo cercato di misurare l’aspetto economico-finanziario per creare un equilibrio che mi sembrava doveroso rispettare considerando le grandissime opportunità e gli investimenti della proprietà, che vuole dare soddisfazione alla città e ai tifosi. Il nostro operato deve sempre considerare il sacrificio della proprietà e gli obiettivi che vogliamo raggiungere: negli ultimi 4-5 anni sono stati raggiunti i risultati più importanti degli ultimi 30 anni di storia della Cremonese. Ultimamente Cremona sta vedendo un bel calcio, giocatori importanti, ha fatto la Serie A e dato vita ad una nuova generazione di tifosi. Vedere tanti bambini indossare la sciarpa grigiorossa è una delle soddisfazioni più grandi da quando sono qua. Alla luce di queste considerazioni e del rispetto dei sacrifici fatti dalla proprietà abbiamo fatto un mercato funzionale e certosino, cercando di migliorare la squadra”.
Crede che ci sarà modo di ridurre la durata del mercato invernale?
“Io sono dell’idea che bisognerebbe andare in ritiro con la squadra già pronta, e quindi dovrebbe chiudere nella prima metà di luglio, per poi fare un mercato di riparazione a novembre così come era una volta, facendo le trattative in una settimana. In funzione del campionato un mercato così lungo può essere fastidioso”.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)