Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Caso Portanova, oggi udienza presso il TFN: il giocatore rischia una squalifica

Caso Portanova, oggi udienza presso il TFN: il giocatore rischia una squalificaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 1 agosto 2023, 11:04Serie B
di Luca Bargellini

Giornata di udienza presso il Tribunale Federale Nazionale per Manolo Portanova. Come riporta La Gazzetta dello Sport la procura ha chiesto il deferimento del calciatore oggi alla Reggiana, per valutare gli estremi di una squalifica dopo la condanna in primo grado per violenza sessuale.

Qualora non vi fossero sanzioni il club emiliano procederà al tesseramento del giocatore in arrivo dal Genoa con la formula del prestito secco.

Portanova, assistito dall'Avvocato Flavia Tortorella, si appresta a un procedimento disciplinare non con il Procuratore della FIGC come controparte ma con un Procuratore del CONI in quella veste, perché da parte della Procura FIGC si sono succedute due archiviazioni che quella del CONI non ha ritenuto di convalidare; sarà quindi il Procuratore Nazionale Applicato a deliberare sul caso. La parte chiamata a doversi difendere - quella appunto di Portanova - per un discorso di giurisdizione e cadenze temporali, non ritiene però che una vicenda di tale natura, quella riferita alla presunta violenza di gruppo, possa essere valutata da un Procuratore Federale, perché, essendo il processo penale prossimo all'Appello, niente è stato determinato dal Giudice del fatto. Va quindi prima accertato il fatto reato, e non da giudici sportivi, poi mossi gli ulteriori eventuali passi; anche se una richieste di squalifica (a tempo determinato) per il classe 2000 verrà probabilmente avanzata. Ma per i legali del calciatore non ci sono i presupposti per accedere al merito della questione (che per la citata parte sarebbe dovuta rimanere lontano dalle aule di giudizio sportivo visto che non si lega all'attività di Portanova), anche a seguito di vizi procedurali che verranno esplicati poi nell'opportuna sede.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile