Cagliari-Pisa 1-1, le pagelle: Altare pasticcia, Luvumbo cambia la partita. Morutan is on fire
Risultato finale: Cagliari-Pisa 1-1
CAGLIARI
Radunovic 7 - Tramoni lo grazia in avvio fallendo un rigore in movimento, Torregrossa gli piega le mani ma l'azione è viziata da fuorigioco. Prodigioso invece il riflesso su Tourè.
Di Pardo 6,5 - Atteggiamento propositivo, tiene il baricentro molto alto costringendo sulla difensiva Beruatto. Diagonale salvifica su Tramoni. Dall'84' Zappa sv
Altare 4 - Balbettante fin dall'avvio con la palla fra i piedi: sbaglia un paio di appoggi senza conseguenze poi la combina grossa servendo un assist a Morutan. Dal 59' Obert 6 - Mette in sicurezza la zona.
Capradossi 6 - Si oppone con il corpo al colpo di testa di Torregrossa rischiando qualcosa. E' comunque il più sicuro del reparto arretrato.
Carboni 6 - Più conservativo rispetto all'omologo di fascia, non è molto intraprendente ma trova comunque il modo di farsi vedere al tiro.
Rog 5 - Lontano parente del brillante centrocampista che prima dei gravi infortuni faceva la sua figura in Serie A. Deve ritrovare il ritmo. Dal 59' Mancosu 6 - Si carica la squadra sulle spalle.
Viola 6,5 - Guida la manovra rossoblù smarcandosi per dettare il passaggio, mette ordine e appena può verticalizza per Lapadula. Dall'80 Makoumbou sv
Deiola 5,5 - Combatte sul piano fisico con Tourè, gode di una discreta libertà ma non riesce ad approfittarne. Fallisce due buone occasioni.
Nandez 6 - Larghissimo nel tridente progettato da Liverani, in realtà fa soprattutto l'esterno di centrocampo riempendo l'area di cross interessanti.
Lapadula 7 - A segno per la terza giornata consecutiva, attacca bene la profondità e quando viene servito con i tempi giusti fa il suo dovere.
Pereiro 4,5 - Scelto un po' a sorpresa per dare un tocco di fantasia e imprevedibilità alla manovra offensiva. Peccato che si travesta da fantasma. Dal 59' Luvumbo 7 - Spacca la partita, facendo saltare gli schemi. Serve a Lapadula la palla del pareggio.
Fabio Liverani 6 - Primo tempo che definire deludente è un eufemismo. Lo chiude tra i fischi impietosi della Unipol Domus e la ripresa inizia pure peggio perché va subito sotto. Mantiene la lucidità per rimettere le cose a posto coi cambi: evita il peggio ma deve rimandare ancora l'appuntamento con la vittoria.
PISA
Livieri 6,5 - Per la terza di fila tra i pali al posto dell'infortunato Nicolas, viene poco sollecitato dal Cagliari. Tempestivo in uscita, respinge Viola. Incolpevole sul gol preso.
Calabresi 5,5 - Torna a prendere possesso della corsia destra e non si fa mettere sotto da Carboni però è distratto nelle diagonali: Deiola sbaglia mira, Lapadula non perdona. Giallo pesante nel finale. Dal 91' Esteves sv
Rus 5,5 - Si perde Lapadula benedicendo il controllo difettoso del nazionale peruviano. Comunicazione un po' a singhiozzo con Livieri, salta a vuoto sul pareggio.
Barba 6 - Conosce pregi e difetti di Lapadula avendoci giocato insieme per due stagioni e ne fa tesoro. Ripulisce l'area di rigore senza tanti fronzoli.
Beruatto 5,5 - Bel duello con Di Pardo, un po' di scintille con Nandez, col quale regola subito i conti. Soffre l'ingresso in campo di Luvumbo.
Tourè 6,5 - Prestazione di sostanza, si fa vedere anche in zona gol. Radunovic lo stoppa opponendosi al suo straordinario gesto tecnico.
Nagy 6 - Sempre in soccorso dei compagni, difficilmente la butta via anche perde una brutta palla che poteva essere pagata a caro prezzo.
Marin 5,5 - Concede troppo spazio a Luvumbo in occasione del pareggio, non aiuta nei raddoppi Beruatto dandogli poca copertura su quel binario. Dal 73' Ionita sv
Morutan 7 - Prosegue il momento magico: pronti, via, si invola verso la porta e offre una gran palla non sfruttata a dovere da Tramoni. Si mette in proprio scartando il regalo di Altare. Dal 73' Mastinu 6 - Entra bene in partita, pesca Tourè.
Torregrossa 6 - Carico a mille per la prima storica convocazione appena ricevuta dalla nazionale venezuelana. Segna ma è in fuorigioco poi rischia un clamoroso autogol. Dal 64' Masucci 6 - Fa la guerra su ogni pallone vacante, si rende pericoloso in pieno recupero.
Tramoni 5,5 - Spara su Radunovic la palla del potenziale vantaggio, non si muove male però difetta di concretezza nelle scelte finali. Dal 64' Sibilli 5,5 - Alla vana ricerca del gol perduto, dal limite non trova la porta.
Luca D'Angelo 6,5 - Parte con il piede sull'acceleratore, sbattendo in faccia al Cagliari il suo calcio basato su aggressività e intensità. Dopo il pareggio di Lapadula la squadra sbanda un po' e allora decide di passare al 4-3-1-2 per blindare il settimo risultato utile consecutivo.