Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bari, Di Cesare il secondo marcatore più anziano della storia della Serie B

Bari, Di Cesare il secondo marcatore più anziano della storia della Serie B
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency
lunedì 9 ottobre 2023, 23:49Serie B
di Luca Bargellini
fonte TuttoBari.com

Con la rete messa a segno sabato scorso contro la Reggiana, Valerio Di Cesare a 40 anni, 4 mesi e 17 giorni è diventato il secondo marcatore più anziano di sempre nella storia del campionato di Serie B. Per il capitano del Bari è questa una rete speciale perché arrivata in occasione della presenza 210 con la maglia del Bari.

Nel capoluogo pugliese per ben otto stagioni, Di Cesare è preceduto in questa speciale classifica da German Denis, a segno in Reggina-Como 1-4 del 30 aprile 2022 a 40 anni, 7 mesi e 20 giorni. Al terzo posto ecco invece Christian Maggio, in rete a 40 anni e 3 mesi che precede un altro difensore, Alessandro Lucarelli, marcatore in Parma-Virtus Entella datata 2017 a 40 anni, 2 mesi e 29 giorni, oltre che Rodrigo Palacio (gol per lui a 40 anni e 24 giorni).

Allargando invece il raggio fra Serie A, B e C, è Emerson il giocatore più anziano in assoluto ad iscriversi all’elenco dei marcatori, 42 anni, 7 mesi, 21 giorni seguito da Del Prato e da Ibrahimovic, 41 anni, 5 mesi e 5 giorni. Scorrendo la classifica, troviamo al sesto posto un altro ex Bari, vale a dire Francesco Valiani mentre a ricoprire l’ottava posizione è proprio capitan Di Cesare.

Ad oggi, in totale, sono 189 le presenze del capitano con i “galletti” (19° posto nella storia all time del Bari) condite da 17 reti di cui quattro in B. A ciò si unisce anche un altro dato in quanto è il difensore biancorosso più prolifico: dietro di lui Loseto con 13 reti e il trio De Rosa, De Trizio e Diomedi a quota 12 centri. Di Cesare e il Bari, come cantava Gino Paoli, "una lunga storia d'amore".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile