Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nove punti in cinque gare: Motta come... Pirlo. Ma da 10 anni la Juve non subiva così poco

Nove punti in cinque gare: Motta come... Pirlo. Ma da 10 anni la Juve non subiva così pocoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:23Serie A
di Ivan Cardia

Nove punti in cinque giornate: ecco la Juventus di Thiago Motta. Che, almeno sotto questo aspetto, ricorda quella di Andrea Pirlo. È il quotidiano Tuttosport ad offrire il parallelismo, ricordando come la stagione 2020-2021, quella dell'ex Maestro del centrocampo bianconero finito in panchina, iniziò con lo stesso ruolino di marcia. Identica anche la differenza reti: sei.

Le analogie, nell'analisi del giornale, non finiscono del tutto qui: anche la Juve di Pirlo affrontava una rifondazione nel segno della linea verde, non particolarmente fortunata. Quella targata Motta è ovviamente ai suoi albori, e un giudizio non si può dare. Ha segnato di più e subito di meno, e anche questo dato statistico ha un suo rilievo: zero gol incassati in cinque giornate, per trovare un precedente in casa Juve bisogna tornare indietro di dieci anni, alla stagione 2014/2015 con Massimiliano Allegri alla guida, poi conclusa con lo scudetto.

Ben meno felice, almeno sinora, il dato legato ai gol segnati: nelle ultime quattordici stagioni, evidenzia sempre Tuttosport, soltanto nel 2015/2016, il secondo campionato di Allegri in panchina, si registrava un avvio peggiore, con cinque reti all'attivo. Il finale di quella stagione, rilanciata dalla vittoria nel derby dopo il ko di Sassuolo, fu come noto a tinte tricolori.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile