Nicola Berti: "Ad Agroppi ho voluto un bene dell'anima. Fondamentale per me"
Tra coloro che hanno avuto Aldo Agroppi come maestro c'è stato senza dubbio Nicola Berti. L'ex centrocampista lo ricorda così a Tuttomercatoweb.com nel giorno della scomparsa avvenuta ad ottanta anni. "Innanzitutto siamo legati dalla data data di nascita, un particolare che ho sempre tenuto in mente. Lui era nato il 14 aprile del '44, io sono nato il 14 aprile del '67. Gli ho voluto un bene dell'anima, è stato il mio primo allenatore in serie A".
Che cosa ricorda in particolare di lui?
"Mi seguiva attentamente, negli allenamenti e nelle partite. E' stato semplicemente fondamentale per me. E poi ripeto, anche quella data del 14 aprile ci lega tantissimo".
Berti ha esordito in effetti in serie A l'otto settembre '85 in Fiorentina-Sampdoria 1-0 con gol di Massaro. Il centrocampista classe '67 era approdato a firenze dal Parma e in quella stagione si distinse anche per alcuni gol pesanti e di pregevole fattura come quello all'Inter a Firenze (3-0 per i viola) e quello alla Juve sempre a Firenze nel 2-0 per la Fiorentina. E' rimasto alla Fiorentina fino alla stagione 87-88 per poi passare all'Inter con cui ha poi conquistato uno scudetto, una Supercoppa e due Coppe Uefa.