Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan-Lille 0-3, le pagelle: Ibrahimovic ancora a secco in Europa, Ikone e Bamba due frecce

Milan-Lille 0-3, le pagelle: Ibrahimovic ancora a secco in Europa, Ikone e Bamba due frecceTUTTO mercato WEB
© foto di PHOTOVIEWS
venerdì 6 novembre 2020, 06:42Serie A
di Michele Pavese
fonte Pagelle del Lille a cura di Giorgia Baldinacci

Il Milan torna sulla Terra e fa un bel bagno di umiltà. La squadra di Stefano Pioli perde per 3-0 in casa contro il Lille: partita dominata dai francesi, impressionanti per qualità e personalità. Protagonista assoluto del match Yusuf Yazici, autore di una tripletta. Niente di irreparabile in ottica qualificazione, ma la sconfitta deve far riflettere: i rossoneri hanno fatto di tutto per rendere la serata davvero negativa. Si interrompe dopo 23 risultati utili la striscia positiva: il Diavolo non aveva mai perso dopo il lockdown di marzo.

MILAN-LILLE 0-3 (21' rig., 55' e 58' Yazici)

MILAN

Donnarumma 5 - Salva su David, non può nulla sul rigore calciato perfettamente da Yazici pochi secondi dopo. Nella ripresa commette l'errore decisivo sulla conclusione non irresistibile del turco. Il Milan si spegne in quel momento.

Dalot 5 - Nel primo tempo è quasi una sciagura. Fatica a tenere Bamba, lancia David a tu per tu con Donnarumma calibrando male un retropassaggio. Meglio nella ripresa: spinge tanto, anche se non azzecca un cross.

Kjaer 6 - Sempre d'anticipo, anche contro attaccanti rapidi e sguscianti ma allo stesso tempo forti fisicamente. Unica sbavatura sul terzo gol, quando perde la marcatura su David.

Romagnoli 5,5 - Dopo l'Udinese è protagonista di un altro episodio controverso: leggerissima spinta su Yazici, che cade e porta l'arbitro a concedere il rigore. Sfortunato e un po' troppo ingenuo.

Hernandez 5,5 - Passi avanti rispetto alle ultime uscite. Nel primo tempo prova a suonare la carica ed è l'unico a tentare la giocata, ma si spegne nella seconda frazione.

Kessie 5 - A centrocampo prova a tenere botta contro Sanches e Xeka, due ossi durissimi che spesso dominano. Nella ripresa crolla, sbaglia tanto e perde molti palloni.

Tonali 5,5 - Comincia bene, con personalità, ma dopo lo svantaggio non riesce a trovare giocate utili. (Dal 61' Bennacer 6 - Entra a risultato già compromesso e prova a dare ordine per evitare l'imbarcata).

Castillejo 5 - A livello fisico il confronto con gli avversari è impietoso. Sbatte sempre contro Bradaric, non riesce mai a creare pericoli. (Dal 46' Calhanoglu 5,5 - La cerniera centrale del Lille fa un lavoro sontuoso, impedendo al turco di cambiare la partita).

Brahim Diaz 5,5 - Nel primo tempo è in difficoltà, come tutto il Milan. Il Lille si difende con ordine e chiude tutti gli spazi. Pioli prova a cambiare compagni di reparto ma lo spagnolo non si rianima. (Dal 78' Hauge s.v.).

Krunic 5 - Stavolta la mossa di Pioli non dà frutti: a sinistra sembra un pesce fuor d'acqua, non riesce a dare qualità alla manovra e fa fatica a tenere i veloci avversari. (Dal 46' Leao 5 - Ci tiene a far bene contro la sua ex squadra, non riesce a far cambiare marcia al Milan).

Ibrahimovic 5,5 - Una bomba centrale su punizione è tutto quello che riesce a produrre in fase offensiva il Milan nel primo tempo. Poi nulla più, fino al cambio a punteggio acquisito. (Dal 62' Rebic 6 - È l'unico a provarci e a dare la scossa. Lotta contro la difesa ospite, costringe Maignan all'unica parata difficile della partita).

Allenatore: Stefano Pioli 5 - Solito turnover "europeo", cambiata tutta la trequarti. Stavolta però i risultati sono pessimi: il Lille concede poco, controlla agevolmente e colpisce sfruttando ogni minima indecisione della difesa. Galtier blocca le fonti di gioco e impedisce ai trequartisti di fare la differenza, il tecnico rossonero non riesce a trovare soluzioni alternative. Sconfitta meritata e che deve far pensare.

LILLE

Risultato finale: Milan-Lille 0-3. Marcatori: 22' pt (rig.), 55' e 58' Yazici

Maignan 6 - Non sempre bello da vedere, ma sicuramente efficace. Il Milan calcia poco in porta e quando lo fa l'estremo difensore del Lille non sembra irreprensibile; nonostante questo chiude la sua partita senza mai raccogliere il pallone nel sacco.

Celik 6.5 - Grinta e temperamento non gli mancano, ma forse è un po' troppo remissivo in fase offensiva preoccupandosi soprattutto di difendere rimanendo troppo basso.

Fonte 7 - Ha il compito di fronteggiare Ibrahimovic, il peggiore che gli possa capitare in questo momento. Lui ci mette impegno e mestiere e il risultato lo premia tanto che lo svedese si rende pericoloso solo su punizione.

Botman 7 - Al pari del compagno di reparto erige un muro difensivo che il Milan, seppur in una delle serate peggiori, non riesce a scardinare. Il Lille non rischia quasi mai dietro e il merito è anche suo.

Bradaric 6.5 - Si piazza sulla fascia sinistra e comincia a fare avanti e indietro senza sosta. Una partita tutta di corsa la sua con un paio di buone sortite offensive che creano la superiorità numerica dalla sua parte.

Renato Sanches 7.5 - Imposta, lotte, corre, difende e regala giocate sontuose: una partita a tutto tondo la sua, il portoghese sembra essere tornato, almeno per una sera, quello che stregò il mondo quando era appena maggiorenne. Dal 80' Soumarè s.v.

Xeka 7 - Grinta e tecnica in mezzo al campo, dalle sue parti non passa nessuno. Lotta su ogni pallone, a volte anche in maniera troppo aggressiva, tanto da riceve il giallo poco dopo la metà del primo tempo; il provvedimento lo frena un po' tanto che lascia il campo a metà ripresa. Dal 65' Andrè 6 - Entra per evitare al compagno il secondo giallo, si piazza in mediana per mettere ordine e rallentare il ritmo del gioco amministrando il pallone.

Yazici 8.5 - Gli riesce tutto, il turco è in serata di grazia. Si conquista il rigore che trasforma, poi con il sinistro disegna due parobole sulle quali Donnarumma non riesce a rispondere in maniera adeguata. Una prestazione maiuscola la sua. Dal 80' Yilmaz s.v.

Ikoné 7 - Il terzetto dietro la punta è nella sua serata di grazie e lui non fa eccezione: la sua velocità è una spina costante nel fianco della difesa milanista che non riesce quasi mai a prenderlo. Dal 65' Lihadji 6 - entra quando la partita è praticamente già finita, ma si mette in mostra con un paio di giocate che strappano applausi.

Bamba 7 - La sua velocità mette in difficoltà l'intera retroguardia milanista, chiunque si palesi sulla sua strada viene saltato sistematicamente. Condisce la sua prestazione con l'assist per Yazici per il terzo gol che chiude la partita. Dal 85' Mandava s.v.

David 6.5 - In una serata in cui tutto il reparto offensivo brilla, lui è quello che lo fa in maniera minore: si muove molto per creare spazi, si fa spesso vedere per concedere l'appoggio e portare i difensori avversari fuori zona. Un lavoro oscuro per il quale i propri compagni lo devono ringraziare

Allenatore: Christophe Galtier 7 - Serata magica per il suo Lille, disposto in campo in modo sublime dal suo allenatore. Una macchina praticamente perfetta: forza fisica, velocità, qualità. I francesi non concedono nulla ai rossoneri e sfruttano tutte le indecisioni della difesa di casa. Successo e primato nel girone meritati.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile