Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lupo: "Antonelli non ripeterà gli errori fatti dal Venezia. Di Francesco? Solo sfortuna a Frosinone"

Lupo: "Antonelli non ripeterà gli errori fatti dal Venezia. Di Francesco? Solo sfortuna a Frosinone"TUTTO mercato WEB
© foto di Adriano La Monica
venerdì 28 giugno 2024, 16:00Serie A
di Daniele Najjar

Annunciato Eusebio Di Francesco come nuovo allenatore del Venezia, dopo la partenza di Paolo Vanoli, con destinazione Torino. L'ex direttore sportivo dei lagunari, Fabio Lupo, è intervenuto a TuttoVeneziaSport per parlare della scelta e delle prossime mosse di mercato degli arancioneroverdi.

Che ne pensa della scelta di Di Francesco per la panchina?

"Penso che in questo modo mi stiano costringendo a tifare Venezia più di quanto già non faccia, mettendo sulla panchina un pescarese come me (ride, n.d.r.). Battute a parte, penso che abbiano preso un ottimo allenatore, lo ha dimostrato nel corso della sua carriera. Non è stato fortunato in quella scorsa, ma sulle qualità tecniche e soprattutto umane non ho alcun dubbio sulla bontà della scelta. Anche perché nel modo di lavorare, partendo da ciò che ha impostato Vanoli, Di Francesco potrà tranquillamente trasmettere le sue idee sulle basi che già ci sono".

Insomma, la vede un po' come una scelta in continuità con la mentalità di Vanoli?

"Assolutamente sì. Questa variabilità che Vanoli ha dato alla squadra, passando dai vari 4-3-3 al 3-4-2-1 fino al 3-5-2, questa fluidità del sistema di gioco, anche Eusebio l'aveva portata a Frosinone. Solo per una grande sfortuna non ha concretizzato un obiettivo importante come quello della salvezza".

Da dirigente a dirigente, che ne pensa del lavoro del ds Antonelli, che non è alla sua prima promozione in carriera pur mantenendo un basso profilo?

"È uno dei migliori nel suo lavoro e aggiungo un po' sottovalutato. Ha fatto gavetta, ha dimostrato, ha costruito tutto ciò che sta raccogliendo con le sue forze. Per questo forse è un pizzico sottovalutato, anche se di certo non ha bisogno di certo che lo dica io. Sono felice per lui che è una persona seria e competente".

In mezzo alle voci di mercato, Pohjanpalo posta foto da vero veneziano, mentre la società ne conferma la permanenza. Ci crede o sarà comunque difficile da trattenere secondo lei?

"Ci credo che la volontà sia del giocatore che della società sia quella di continuare. Però credo anche che nel mercato ci siano dinamiche per le quali possano poi arrivare offerte non dico irrinunciabili, ma importanti di fronte alle quali entrambe le parti possano dire: 'prendiamola in considerazione'. È un mercato ancora lento per gli Europei che ci sono di mezzo, non decolla del tutto. Uno come lui, sia in Italia che all'estero non può che attrarre club di un certo livello. Insomma ad oggi ci credo, poi vedremo che tipo di offerte arriveranno".

Per la salvezza è una buona cosa che circolino nomi che conoscono la Serie A, come quello di Oristanio?

"Antonelli conosce benissimo queste dinamiche, ma visto che me le chiedi, se devo dire la mia dico che secondo me ci dovrà essere un po' un mix con giocatori che questo campionato lo conoscano e che portino conoscenza ed esperienza, altrimenti si rischia di fare lo stesso errore fatto due anni fa in A, con l'arrivo di troppi giocatori che non conoscevano il campionato. Penso che un pizzico di Serie A vada portata dentro".

Anche per sostituire eventuali partenze, Tessmann su tutti?

"Penso che il ds sia preparato all'evenienza che uno come Tessmann possa andare via. Sta nel campo delle ipotesi, sicuramente avrà delle alternative ed ora ha anche un allenatore con il quale confrontarsi, per preparare un piano alternativo a quello di avere giocatori importanti come lui o Pohjanpalo, che possono attrarre un certo tipo di mercato".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile