Lo striscione "Lazio m...a" a Riyadh è contro Sarri? Il precedente Kroos
All'improvviso, uno striscione: "Lazio m…". Al novantacinquesimo di Napoli-Fiorentina, dalla tribuna più gremita dell'Al-Awwal Park di Riyadh, la scritta che meno di tutte ti aspetti, in Arabia Saudita. Perché la Lazio, che domani affronterà l'Inter, non era parte in causa nella prima semifinale di Supercoppa italiana ed è difficile, di primo acchito, decifrare il senso di uno striscione così. Ma si possono tentare più strade.
Sarri come Kroos? In molti, poco dopo l'esposizione dello striscione, hanno pensato a una protesta dei tifosi (o delle autorità?) locali contro il tecnico della Lazio. Nei giorni scorsi Maurizio Sarri non ha nascosto il suo scetticismo nei confronti della scelta di giocare la Supercoppa italiana a metà campionato in un Paese così lontano, prevalentemente per ragioni economiche. Una contestazione che, peraltro, seguirebbe la scia di quanto accaduto pochi giorni fa con Toni Kroos. Il centrocampista tedesco del Real Madrid, che in estate aveva criticato la scelta di Gabi Verga di trasferirsi in Arabia Saudita, era stato pesantemente fischiato e contestato dai sostenitori di Riyadh in occasione della recente Supercoppa disputata sempre nello stadio dell'Al Nassr.
O una rivalità? L'altra linea interpretativa è, per la verità, più terra terra e maggiormente legata a dinamiche classiche del calcio, che da queste parti provano a seguire nella crescita del movimento locale. Delle quattro squadre in corsa per la Supercoppa (tre escludendo la Fiorentina ormai eliminata), la più seguita da queste parti è per distacco l'Inter. Possibile che i tifosi local abbiano deciso di avviare le ostilità così? Suonerebbe quanto meno strano se si pensa al gemellaggio che da anni lega le tifoserie di Inter e Lazio, ma con dinamiche così lontane dalle nostre è difficile escludere qualsiasi cosa. Molto seguita in Arabia Saudita è anche la Roma (non più) di Mourinho ma tuttora di Dybala e Lukaku: è forse la spiegazione meno convincente. Ma da queste parti nulla è scontato.